Stampa questa pagina
Martedì, 09 Giugno 2015 00:00

Libri e bambini: l'immaginazione non ha limiti!

By

La lettura rende liberi e felici. Una promozione sui libri per bambini.

I libri e i desideri che si avverano

 “C'era una volta...” e la magia comincia. “c'era una volta” è una vera e propria formula magica, quando la pronunci si drizzano, sulla testa dei bambini, delle invisibili antennine, i bambini non smettono subito di fare quello che stavano facendo, ma se voi proseguite con la lettura, piano piano si fa il silenzio e dopo poco vi trovate accerchiati da bambini di ogni età con gli occhietti vispi puntati su di voi.

C'è quello che cerca di sbirciare le parole scritte o guarda se sul libro c'è qualche figura; c'è quella che sguscia sotto il tuo braccio e ti si appiccica addosso con lo sguardo perso verso l'infinito e il capo incollato alla tua camicetta, tutta assorta nell'ascolto; c'è quello che chiede “cosa vuol dire quella parola?”.

E' la magia delle storie, l'incanto dei libri, è come avere una bacchetta fatata: dal libro, per magia, si srotolano fantasie belle e brutte, divertenti e commoventi, colpi di scena, cose che non vorresti sentire e cose che non avresti sperato.
Poi c'è la magia dello stare insieme. Quando un adulto legge un libro ad una bambina, o ad un bimbo, riempie costoro di: fantasia, amore, ricordi; la bambina, o il bambino, senza accorgersi e senza fatica, imparano: imparano parole nuove e difficili, imparano emozioni, imparano a coltivare il pensiero creativo, che si chiama creativo perché crea, perché è il pensiero nel quale ognuno di noi dovrebbe mettere i desideri, perché diventino reali.

Ve ne parlo perché questi giorni, in occasione della promozione di Giunti Editore su numerose collane, ho letto "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane”, ho cominciato a leggerlo ad alta voce, mentre c'erano in casa i miei figli e dei loro amici... così ho osservato la dinamica che vi ho descritto. Mi ha emozionato. Il giorno dopo ho visto mia figlia Giada Lien, fresca fresca di I elementare, prendersi da sola il libro, per leggerne le parole, in un momento di relax e ho capito che è così che i bambini scoprono il gusto per la lettura.

 

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

libri per bambini

 

Il libro è una bella fiaba che racconta come a volte diamo la vita per scontata, finché le cose precipitano e solo allora comprendiamo il valore di ciò che avevamo; parla anche di come la vera felicità e la pienezza della vita stanno nell'amare più che nell'essere amato; racconta che vivere a pieno i propri sentimenti può esporci al dolore della perdita, ma dà alla vita colori che la rendono incredibile e molto più bella.

Il libro narra la storia di Edward Tulane, un coniglio di porcellana, una bambona preziosa, con gli arti snodabili, un guardaroba ricco e molto raffinato completo di orologio da taschino. Edward è il regalo di una nonna alla nipotina. E' un coniglio molto amato, ma una serie di vicissitudini e incidenti, lo porterà lontano dalla bimba. Il lungo viaggio di Edward sarà a tratti buio e doloroso, Edward imparerà ad amare e a comprendere che la vita non ha grande siginificato senza l'amore che si dona e si riceve.

E' un libro che in alcuni punti risulta complesso (la mia platea era di bambini di 7 anni), in altri punti è un po' duro, sicuramente tocca le emozioni, io leggendolo mi sono commossa più di una volta, ma alla fine è sorprendente e magico.

 

Libri in promozione con il 25% di sconto: "Narrativa Giunti per ragazzi. L'immaginazione non ha limiti!”

In vista dell'estate potete far scorta di libri per le vacanze con la promozione in corso della casa editrice Giunti. Per esempio il libro di cui vi ho parlato “Il fantastico viaggio di Edward Tulane” lo potete acquistare a solo 4 €. E' un titolo adatto ad una lettura ad alta voce da adulti a bambini. Nel sito Giuntialpunto.it potete trovare molti altri libri in promozione.

La promo è attiva fino al 22 giugno 2015 e prevede uno sconto del 25% su alcuni titoli di queste collane dedicate a bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni:

Promozione Giunti narrativa

La promo si estende a molti titoli che sono belli anche per gli adulti, oltre che a best sellers e collane per adulti.

 

Il valore dei libri e della lettura

Io ho la grande speranza che i miei figli si appassionino alla lettura, perché per me il libri sono come lo shuttle per la mente: possono davvero portarti in orbita, in altre galassie, in mondi fantastici e dove tutto è possibile. Possono fare questo sempre, qualsiasi sia l'età del lettore.
Portarti dove tutto è possibile significa insegnarti a dare forma ai tuoi desideri più incredibili e quando noi impariamo a fare questo, siamo un passo più vicini a renderli realtà.

La lettura rende liberi, apre la mente a visioni della realtà che ci fanno crescere come persone, che sfamano la nostra anima.

Perché questa mia speranza di avvicinare i bambini alla lettura si avveri, ho capito che ci sono alcune cose che posso fare:

  • mostrare ai bambini che spesso il mio tempo libero e di relax è quello con in mano un libro.
  • Posso dedicare loro del tempo leggendo un libro.
  • Posso fare in modo che abbiano una scelta di libri da sfogliare e, se a loro viene voglia, da leggere.

Non sempre funziona, dei miei tre figli vedo che Aylin è appassionata di lettura, Samuel è reticente e Giada Lien è curiosa... loro ci mettono le loro inclinazioni e la loro personalità, ma noi dobbiamo creare l'ambiente e le occasioni perché certe passioni possano fiorire e aiutarli a crescere.

di Barbara Siliquini

in collaborazione con Giunti Editore

 

- POST SPONSORIZZATO -

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.