Lunedì, 21 Gennaio 2013 11:15

Scuola: sono aperte le iscrizioni online

By

Oggi è un giorno che segna una svolta nella scuola pubblica: per la prima volta, infatti, le iscrizioni per le classi prime delle scuole primarie e secondarie si possono fare solo online. A poche ore dall'apertura delle iscrizioni ho potuto verificare che il sito da cui è possibile effettuare la procedura è spesso non accessibile. Inoltre, pare che le istruzioni non siano comprensibili a molti.

 Riassumiamo i punti salienti delle modalità di iscrizione online:

le iscrizioni sono aperte a partire dal 21 gennaio 2013 e fino al 28 febbraio 2013, 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica.

  • Sul sito del ministero dice che ci si deve iscrivere on line per tutte le scuole di ogni ordine e grado... in realtà per la scuola dell'infanzia sono ancora previste iscrizioni cartacee da effettuarsi presso la scuola
  • Le iscrizioni riguardano solo la prima classe del ciclo di studi (I elementare, I media, I superiore)
  • collegarsi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/
  • registrarsi per ricevere sulla propria mail il codice per l'accesso alla fase di iscrizione online;
  • inserire il codice meccanografico della scuola, che si può conoscere chiedendolo alla scuola o attraverso il servizio Cerca la tua scuola del Ministero;
  • compilare la domanda di iscrizione online.

 

Dopo che la domanda è stata compilata, ne viene inviata copia alla scuola richiesta e copia alla scuola frequentata dal bambino.

Successivamente, l'iter può essere seguito direttamente dal sito Iscrizioni online dai genitori, fino all'accettazione dell'iscrizione.

In alcuni Comuni sono state approntate delle aree self in cui i genitori senza l'accesso ad internet possono compilare le domande e in alcune scuole le segreterie sono a disposizione di chi non abbia la possibilità di collegarsi ad internet.

Il sistema, che a regime dovrebbe essere semplice da usare e funzionale, per il momento non ha funzionato come avrebbe dovuto. Così sono moltissime le lamentele online di genitori che hanno trascorso ore ed ore collegati senza riuscire ad accedere alla fase di registrazione, per sovraccarico del server. Speriamo che nei prossimi giorni la situazione migliori...

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.