Lunedì, 03 Febbraio 2014 15:29

Scuola: come fare l'iscrizione online

By

come fare l'iscrizione on line.

Se vostro figlio inizia un nuovo ciclo di studi: materna, elementari, medie o superiori, occorre procedere all'iscrizione per via telematica.

 

  • La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.
  • Le iscrizioni riguardano solo la prima classe del ciclo di studi (scuola dell'infanzia, I elementare, I media, I superiore)

le iscrizioni sono aperte a partire dal 3 febbraio 2014 fino al 28 febbraio 2014, 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica....ricordate che i primi giorni sono i più congestionati e questo rende spesso il sito per le iscrizioni difficile da accedere e lento, non affrettatevi.

NB: la registrazione fatta lo scorso anno (login e password) non è più valida, occorre registrarsi nuovamente.

  • occorre disporre di una email (non una pec)
  • reperire il codice meccanografico delle scuole alle quali ci si vuole iscrivere (si possono dare sino a 3 preferenze indicando le priorità di ciascuna). Il codice della scuola può essere richiesto alla scuola al telefono oppure cercato attraverso il servizio Cerca la tua scuola del Ministero;
  • collegarsi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/
  • registrarsi per ricevere sulla propria mail il codice di login, a quel punto, seguendo il link della mail, completerete il profilo scegliendo una password alfanumerica. Vi verrà inviata un'altra email per l'accesso alla fase di iscrizione online;
  • compilerete i campi (tenete a portata di mano codice fiscale vostro, del bambino e del padre, nonchè un vostro documento di identità)
  • al termine riceverete la conferma di avvenuto invio del modulo sulla vostra email

Dopo che la domanda è stata compilata, ne viene inviata copia alla scuola richiesta e copia alla scuola frequentata dal bambino.

Successivamente, l'iter può essere seguito direttamente dal sito Iscrizioni online dai genitori, fino all'accettazione dell'iscrizione.

In alcuni Comuni sono state approntate delle aree self in cui i genitori senza l'accesso ad internet possono compilare le domande e in alcune scuole le segreterie sono a disposizione di chi non abbia la possibilità di collegarsi ad internet, anche le biblioteche pubbliche dispongono di postazioni internet.

 

Immagine originale Charlottes Photo Gallery

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.