Iscrizioni scolastiche online dal 22 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Anche quest'anno a Gennaio apriranno le iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Ecco tutte le indicazioni dal Ministero dell'Istruzione.

Chi deve utilizzare la procedura di iscrizione online?

Dovranno utilizzare il portale per l'iscrizione online, tutti i genitori dei bambini che entrano in prima nella scuola primaria, secondaria di I e II grado, con linguaggio ormai antico ma forse più comprensibile potremmo dire che devono essere iscritti i bambini che entrano in prima elementare, in prima media e in prima superiore.

Inoltre dovranno iscriversi online anche i ragazzi che accedono ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione Professionale regionali (ma solo nelle Regioni che hanno aderito).

Chi deve iscrivere i figli alla scuola dell'infanzia continua a poterlo fare con la modalità cartacea così come si è sempre fatto.
Le scuole paritarie possono decidere facoltativamente di accedere all'iscrizione online (quindi in questo caso chiedete informazioni alla scuola stessa).

Quando fare l'iscrizione online a scuola?

Le iscrizioni online per l'anno scolastico 2016/2017 saranno possibili:

dalle h. 8 del 22 gennaio 2016 alle ore 20 del 22 febbraio 2016

Abbiamo quindi un mese di tempo per provvedere all'iscrizione e non vi è nessun beneficio ad essere tra i primi a registrarsi visto che non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Il nostro consiglio perciò è di far passare almeno una decina di giorni in modo da evitare i picchi di affluenza dei primi giorni che spesso provocano lentezza nel sistema.
Il portale iscrizioni.istruzione.it sarà attivo già dal 15 gennaio in modo da poter prendere confidenza e iniziare a registrarsi

Dove fare l'iscrizione online a scuola?

Il portale dove effettuare l'iscrizione è:

www.iscrizioni.istruzione.it

e sarà attivo, come abbiamo detto, dal 15 gennaio. Sul sito troverete i video tutorial, le domande frequenti e vari altri materiali informativi.

L'iscrizione si compie in due passi distinti:

  1. Registrazione sul portale
  2. Iscrizione dell'alunno nella scuola prescelta

Il sistema invierà conferma, all'e-mail indicata, sia dell'avvenuta registrazione, sia delle variazioni che riguardano la domanda di iscrizione. Inoltre sarà possibile scaricare su smartphone e tablet una App per seguire tutto l'iter della domanda.

Come cercare la scuola

Per sapere quali scuole sono presenti nei dintorni della vostra residenza, potete utilizzare il portale Scuola in chiaro cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola, per ogni scuola è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione che contiene una serie di informazioni utili come gli esiti degli studenti, l'organizzazione oraria, ecc.
Per quanto riguarda il progetto didattico, è possibile anche consultare il Piano dell'Offerta Formativa che da quest'anno diventa triennale.

Per tutte le informazioni consultate il sito del MIUR

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.