Rimedi naturali e fitoterapia: come usarli sui bambini

Rimedi naturali e fitoterapia: come usarli sui bambini

L'utilizzo di rimedi naturali e fitoterapici può essere un valido alleato con i bambini.

La conciliazione maternità-lavoro è impossibile

La conciliazione maternità-lavoro è impossibile

Parliamo di parità di diritti tra uomo e donna.

Venerdì, 20 Gennaio 2017 00:00

Iscrizione scuola online: guida passo passo

Iscrizione scuola online: guida Iscrizione scuola online: guida

Guida passo passo all'iscrizione a scuola online.

Dal 16 gennaio al 6 febbraio è possibile effettuare l'iscrizione a scuola attraverso il sito online del MIUR. Per accedere all'iscrizione è necessario prima registrarsi al sito, se non l'avete già fatto o avete avuto delle difficoltà potete seguire la nostra guida alla registrazione.

Una volta registrati potete accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline con le credenziali (username e password) che vi sono arrivate via mail. Cliccate su "Accedi al servizio" nella parte destra dello schermo e compilate il modulo con username e password.
Tenete sotto mano i vostri documenti e quelli del bambino che dovete iscrivere, vi servirà il documento (carta d'identità o passaporto) e il Codice Fiscale.

iscrizione1

La prima volta che effettuate l'accesso al servizio il sistema vi chiede di cambiare la password quindi cliccate su "Modifica password" e inserite una nuova password (segnatvela al posto di quella vecchia perché d'ora in avanti utilizzerete solo questa nuova password da voi scelta.

iscrizione2

Una volta confermata la nuova password cliccate su "Torna all'area riservata"

iscrizione3

A questo punto siete finalmente all'interno del servizio per effettuare l'iscrizione. Per prima cosa dovete confermare e completare i vostri dati anagrafici (non quelli del bambino che vi verranno richiesti successivamente!).

iscrizione4

ATTENZIONE: le scritte in rosso vi avvertono di non usare un indirizzo mail certificato (PEC o CECPAC), utilizzate il vostro indirizzo abituale.

iscrizione5

A questo punto arrivate alla schermata principale dove avete due opzioni: inserire una nuova domanda di iscrizione o visualizzare le domande già inserite (questo vi servirà successivamente per monitorare lo stato delle domande che avete presentato). Cliccate su "Presenta una nuova domanda di iscrizione".

iscrizione6

Nella schermata successiva vi viene chiesto se state presentando una domanda di iscrizione a una scuola o ad un centro di formazione professionale. Nel caso che prendiamo in esame qui e cioè l'iscrizione di un bambino alla scuola primaria (ex elementare), secondaria di primo grado (ex scuola media) e secondaria di secondo grado (ex scuola superiore) dovete naturalmente scegliere "scuola.

iscrizione7

A questo punto dovete leggere e confermare di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.
ATTENZIONE: qui le caselle da selezionare sono due in due punti diversi del testo quindi leggete scrollando tutto il testo per trovare le due caselle da selezionare.

 iscrizione8

A questo punto vi viene richiesto il codice della scuola, se non vi è stato fornito dalla scuola stessa potete recuperarlo attraverso il pulsante "Scuola in chiaro", il portale del MIUR dove sono inserite tutte le scuole pubbliche di tutta Italia e in cui si possono anche visionare i dati principali della scuola stessa. Una volta trovata la scuola che vi interessa cliccate su "Torna a Iscrizioni Online" e verrà inserito automaticamente il codice corretto.

Nella schermata successiva entrate nel modulo di iscrizione della scuola che varia da istituto a istituto, vi verranno chiesti sicuramente i dati del bambino ma anche altri dati supplementari come la scelta di fare religione, alcune informazioni sui genitori per la formazione della graduatoria e altre informazioni specifiche della scuola (per es. nel nostro caso abbiamo scelto una scuola a indirizzo musicale e quindi ci è stato chiesto lo strumento scelto dal bambino).

E' possibile inserire l'iscrizione per tre scuole diverse nel caso l'iscrizione alla prima scuola fosse rifiutata sarà mandata avanti la seconda domanda e poi la terza.

 

iscrizione9

Una volta terminato l'inserimento potete cliccare su "Inoltra la domanda".

iscrizione10

Se la domanda di iscrizione è stata registrata correttamente verrà visualizzata a video la ricevuta di presentazione della domanda, la stessa ricevuta vi arriverà anche via mail.
Da questo momento nella sezione "Visualizza situazione domande" potete monitorare lo stato della domanda.

iscrizione11

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Immagine principale: school set on shutterstock.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.