I ragazzi in agriturismo: paesaggi, frazioni e gavettoni

Alle settimane Verdi Ponzonesi, oggi giornatona intensa, la passaggiata di tarda mattinata è stata veramente impegnativa, ma i nostri piccoli camminatori sono stati bravissimi.

Ecco il loro report. Man mano che andiamo avanti troviamo scrittori sempre piu' appassionanti ;-)...

 

"Martedì 28 giugno,

le MORE: Margherita, Alessandro, Giulio, Pietro, Andrea, Valentina, Ceccilia e Virgilio.

Mattino: Apiario didattico.
Di buon mattino, poco dopo colazione, abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare le interessanti parole di Piara, un'apicultrice locale, che ci ha spiegato in modo esauriente tutti i comportamenti e le caratteristichce delle api.
Ci ha particolarmente colpiti la complessa struttura dell'alveare, costituito da molte cellette destinate a contenere talvolta le uova deposte dall'ape regina e talvota miele, cera, pappa reale e propoli.
Dopo averci mostrato gli strumenti del suo lavoro, ci ha condotti cautamente ad osservare da vicino un'arnia didattica.

Tarda mattinata: dopo un'ora di pullman (ndr: erano 20 minuti!!!) siamo arrivati in località Fontanazzo dove siamo stati caldamente accolti da Romano, un esperto conoscitore della fauna e della flora locali.
Durante il nostro tragitto lungo un sentiero che si snodava sulle colline intorno a ponzone, la nostra attenzione è stata ripetutamente attratta da un incredibile alternarsi di paesaggi battuti dal sole e fitti boschi di castagni e alberi secolari le cui ombre ci hanno offerto un riparo nei momenti di pausa.

Pranzo: sosta a Pianlago.
Al termine della nostra escursione il Signor Romano ci ha condotti a Pianlago, frazione di Ponzone (ndr: il cartello 'PIANLAGO FRAZ. DI PONZONE' ha attratto l'attenzione di tutti, "fraz" è stato oggetto di discussione tra i bambini "che è una fraz"?) dove abbiamo pranzato godendo di una splendida vista della campagna circostante.

Dopo pranzo gara di gavettoni e poi Morgan, Paola e Carla hanno organizzato per noi alcuni giochi di gruppo come la corsa con i sacchi, il tiro della fune, e perfino una gara di Hula Hop.

Alla fine siamo tornati indietro in macchina stanchi e decisamente soddisfatti della nuova esperienza. "

Che dire: i vostri ragazzi scoprono un ambiente nuovo e trovano eccezionali cose che per noi 'montagnini' sono normali regalandoci l'opportinità di riscoprire casa nostra!!! Grazie ragazzi!!!

Ecco le foto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Settimane Verdi sono organizzate all'agriturismo Le Piagge. Ve ne avevamo parlato nell'articolo "Fra poco le vacanze: cosa ne faccio dei Bimbi!!!".

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.