Stampa questa pagina
Giovedì, 30 Giugno 2011 08:59

I ragazzi alle settimane verdi: che bello leggere un libro tutti insieme

By

Alle settimane Verdi Ponzonesi, siamo alla terza tornata, ecco il report di mercoledì scritto dai ragazzi e qualche considerazione di Carla, una delle organizzatrici... questi bimbi quanto ci insegnano...

"Le fragoline: Matteo , Leonardo, Martina, Erik, Costanza, Alice e Alberto C."



Mercoledì 29-6-2011

Oggi il tempo ha fatto brutti scherzi.
Abbiamo iniziato il torneo di calcetto.
Per colpa del brutto tempo  abbiamo saltato la gita al fiume e per ricompensa abbiamo gustato un gelato niente male a Ponzone.

 

Subito dopo Stefania, Paola e Carla (ndr infortunatasi al primo minuto) hanno organizzato una partita fantastica a calcio. Per rinfrescarci al ritorno in cascina ci siamo tuffati in piscina, ma il bagno non è durato molto perchè il temporale ci ha minacciato!"

A cena i bambini hanno discusso  a lungo di un pigiama-party o di una festa in pigiama, Federico ha cercato di spiegare a noi adulti la profonda differenza tra le 2 cose ma ... francamente mi è ancora oscura!! ;-))

Nel pomeriggio ho fatto riposare un po' i bambini/ragazzi nelle camere perchè erano un po' stanchi della giornata (e della nottata!!!!) precedente: ho letto loro delle pagine di un libro, ai bambini piace un sacco sentire leggere un libro (effettivamente qualunque esso sia) e le considerzioni che fanno sono bellissime.

Margherita (sentendo di una bambina nata in una famiglia povera ma che avrebbe voluto nascere in una famiglia ricca) "secondo me i bambini dovrebbero nascere tutti in famiglie povere: così siamo tutti uguali e nessuno ci rimane male". Continua Federico "sarebbe meglio nascere tutti in famiglie così e così...proprio povere no!". Io cerco di spiegare che ci sono paesi più fortunati come il nostro e meno fortunati, in cui i bambini sono davvero molto poveri, salta su Federico "Si come a Cuba (a Cuba!???), lì la gente vorrebbe venire via e non può, io non capisco!!!" risponde Margherita con una voce da una che la sa lunga " Perchè il sindaco del posto non li vuole lasciare andare!!!!".

Cari genitori, compagni di viaggio di questo difficile percorso di crescita dei nostri figli: i nostri figli ci ascoltano sempre e assimilano tutto!!! Leggetegli delle storie, anche 10 minuti al giorno: vedrete i risultati! (complimenti a chi lo fa già!)

 

 

Le Settimane Verdi sono organizzate all'agriturismo Le Piagge. Ve ne avevamo parlato nell'articolo "Fra poco le vacanze: cosa ne faccio dei Bimbi!!!".

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.