Milano:Convegno Media e Famiglia

Qual è l'approcio giusto per accompagnare i figli alla scoperta delle nuove tecnologie,

senza vietare preventivamente e senza lasciarli soli alle prese con un mondo complesso in cui vi sono enormi potenzialità e anche grossi rischi?

Venerdi 18 Ottobre 2013 all'Università Cattolica di Milano il Convegno Internazionale su media e famiglia offre lo spunto di approfondire questi temi

"Quali i rischi, quali le opportunità che tale rivoluzione può offrire alla vita delle famiglie? Come e perché è importante raccogliere la sfida che i nuovi spazi sociali online lanciano alla relazione tra genitori e figli?

Il convegno "Family TAG: technology across generations", organizzato dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia) e OssCom (Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione) in occasione della presentazione del volume numero 26 di Studi Interdisciplinari sulla Famiglia "Famiglia e nuovi media", affronta questi interrogativi , attraverso la presentazione di riflessioni teoriche, di risultati emersi da ricerche condotte in ambito sociologico, pedagogico, psicologico e clinico, con lo scopo di approfondire cosa significa per la famiglia fronteggiare l'insieme dei cambiamenti tecnologici che, dall'avvento di internet, influenzano la vita quotidiana dei suoi membri.
Nell'ambito di tali trasformazioni, uno sguardo particolare è rivolto al mondo dei social network, la cui ampia diffusione, soprattutto all'interno delle giovani generazioni, richiede alla famiglia di attuare una specifica cura relazionale e socio- educativa."

L'appuntamento di rilevanza internazionale è destinato in particolare ad insegnanti, genitori e professionisti dell'area psicologica, sociale ed educativa che si interrogano sulle potenzialità e i limiti che i social network hanno sulla vita oggi.

Per maggiori informazioni:

Sito web: http://centridiateneo.unicatt.it/familytag
Facebook: facebook.com/familytag 
Twitter: @family_tag ; #familytag13

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.