Venerdì, 26 Settembre 2014 00:00

Vinci il materiale didattico per la tua scuola!!!

By

Basta partecipare per vincere una fornitura di materiale per la scuola!

Dal 1 settembre al 16 novembre le classi delle scuole elementari e medie possono partecipare al concorso Scrittori di Classe e vincere premi ed esperienze bellissime per la loro classe, inoltre, solo partecipando, le classi vinceranno 300 buoni per acquistare il materiale didattico per la loro scuola! Aiutateci a diffondere questa bella iniziativa tra studenti, insegnanti e genitori.

Scrittori di Classe Insieme per la Scuola!

Scrittori di Classe è un concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi, è il nuovo progetto per l’anno scolastico 2014-2015 di Insieme per la Scuola, l’ormai consolidata iniziativa, giunta alla sua 4° edizione, nata dalla collaborazione tra il gruppo Conad e il Co.Ge. (la rete delle scuole facenti parte del gruppo di lavoro Controllo di Gestione attivato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). L’obiettivo è quello di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani e valorizzare il lavoro di squadra, la coesione e la cooperazione in classe.

A chi è rivolto il concorso

il Concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia (elementari e medie)

Chi vince

Tutte le classi che partecipano al concorso saranno premiate!!!
La partecipazione inizia con la scrittura di un racconto che parte da una traccia e dalla produzione di un'immagine e si conclude con la valutazione del racconto di altre 2 o 5 classi.

Cosa si vince

  • Tutte le classi che partecipano a tutto l'iter del concorso, si aggiundicano 300 buoni per acquistare materiale dal catalogo Insieme per la Scuola 2015.
  • I 10 finalisti si aggiudicano 2000 buoni.
  • Gli 8 vincitori trascorreranno una giornata con un famoso autore di libri per ragazzi, e il loro racconto sarà pubblicato, con la foto della classe e distribuito in tutti i punti CONAD. 
  • Infine tutti i genitori e gli amici potranno votare i racconti sul sito, gli 8 più votati consentiranno alle loro classi di ricevere un Tablet Samsung Galaxy in regalo.

Cosa bisogna fare

1. Iscrivere la classe, tramite il codice meccanografico della scuola, entro il 16 novembre 2014.

2. Scegliere uno degli 8 incipit di racconto, sono le tracce da cui partire scritte da 8 famosi autori di libri per ragazzi (5 incipit sono per le elementari e 3 per le medie)

3. Utilizzare l'incipit scelto per realizzare un racconto e da 1 a 3 immagini associate da caricare sul sito Insieme per la Scuola entro il 16 novembre

4. il sistema poi farà avere ad ogni classe 5 racconti scritti da altre 5 classi di pari grado. Ogni classe dovrà valutare almeno 2 dei 5 racconti ricevuti, compilando una griglia di valutazione sul sito Insieme per la Scuola, entro il 30 novembre

5. da qui in poi si attende per sapere come si è classificato il proprio racconto, in base ai voti che avrà ricevuto dagli studenti delle altre classi. I 10 racconti con i punteggi più alti saranno i finalisti. Tra questi gli autori sceglieranno gli 8 vincitori.

6. In una seconda fase, genitori, studenti, amici e simpatizzanti potranno votare i racconti on line, le classi autrici degli 8 racconti più votati otterranno un tablet in premio.

Scadenze da tenere a mente

16 novembre - data entro la quale iscriversi e caricare il racconto e l'immagine

30 novembre - data entro la quale compilare le valutazioni di almeno 2 racconti di altre classi

Per saperne di più

Per saperne di più c'è il sito www.insiemeperlascuola.it dove è possibile trovare anche spunti e materiali per aiutare insegnanti e alunni ad elaborare il racconto.
Potete anche scaricare la guida in PDF da portare in classe, all'interno trovate tutte le informazioni.

Chi sono gli 8 autori di libri per ragazzi coinvolti

Beatrice Masini, Guido Sgardoli, Luigi Garlando, Manuela Salvi, Roberto Piumini, Silvana De Mari, Tim Bruno e Vanna Cercenà hanno firmato otto diversi incipit per iniziare una storia.

Gli incipit non sono firmati, solo alla fine verrà svelato l'autore.
I generi delle storie sono: "Viaggi e avventure", "Natura e animali", "Umoristico", "Mondi diversi", "Giallo e mistero", "Fantasy", "Sport", "Futuro e tecnologia".

 

Con molto entusiasmo diamo risalto a questa iniziativa: la Scuola è un istituzione di importanza assoluta per la società, le iniziative di sostegno sono da applaudire, incoraggiare e supportare. Sappiamo quanto i materiali possono fare la differenza per rendere i momenti di apprendimento stimolanti e divertenti. Dunque vi invitiamo ad aiutarci a diffondere questa iniziativa perché siano tante le scuole che possano beneficiarne!

di Barbara Siliquini

in collaborazione con Insieme per la Scuola 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

Rino
0 # Rino 2015-11-21 17:18
E'molto bello potrei partecipare al concorso?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
0 # bs GenitoriChannel 2015-11-23 09:32
Rino, purtroppo le iscrizioni chiudevano il 16 novembre.
qui trovi i dettagli: www.insiemeperlascuola.it/
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.