Mercoledì, 19 Settembre 2012 13:32

La merenda ideale per la scuola

By

Per chi come me ha da sempre problemi con la bilancia, l’alimentazione ha un peso importante.
Su Genitori Channel trovate dei bellissimi articoli sulla colazione e sulla merenda sane e golose, e un sacco di ricette da realizzare facilmente a casa, magari con i bimbi. 

La merenda rappresenta il pasto più complesso da gestire: è facile cadere nella tentazione di concedere prodotti dolciari industriali, ricchi di grassi, zuccheri e conservanti. A volte bastano un po' di fantasia e una pianificazione maggiore per evitare di dover cedere alle merendine confezionate.

Ecco qualche altra idea.

La merenda ideale è rappresentata dalla mela, che fornisce energia immediatamente disponibile e sostanze minerali e microelementi che favoriscono il lavoro mentale.
Approfittare per dare loro frutta e verdura per lo spuntino della scuola è un'ottima idea. Con un po' di fantasia piacerà moltissimo: incidete la mela come fosse la faccia di un mostro, con occhi, capelli, bocca e denti. 
Date alle carote pulite la forma di spada, o semplicemente tagliatele in 4 per renderle come dei bastoncini.
Oppure date loro i pomodorini ciliegini, facili da mangiare e golosi, e altre verdure tipiche da pinzimonio. 

Se siete ispirati, potreste creare degli spiedini di frutta, o verdura.

In alternativa, un panino imbottito, che per la pausa dovrebbe essere fatto di pane integrale in modo da ridurre l'indice glicemico e dare al bambino energia disponibile più a lungo, o una fetta di torta su cui potrete sbizzarrirvi.

Ancora: alcuni tocchetti di parmigiano, mandorle, anacardi, noci o nocciole, taralli e prosciutto, ecco molte soluzioni per variare la merenda evitando i prodotti industriali eccessivamente pesanti.

E, secondo i nutrizionisti, variare tra le diverse soluzioni, alternando dolce e salato per il palato dei bambini, è il giusto compromesso tra la golosità e la sana alimentazione.


Di Cristiana Calilli

CentopercentoMamma

 

Immagine di barthetzk su sxc.hu 

Cristiana Calilli

Blogger ed esperta di social media, creatrice di www.Centopercentomamma.it, innamorata della vita, del marito Andrea, delle sue figlie Sofia e Cecilia, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo.

www.centopercentomamma.it

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.