Martedì, 26 Luglio 2016 03:18

Bimbi in vacanza con i nonni o nei camp estivi

By

Bimbi in vacanza con i nonni o alle colonie e genitori in città a lavorare: come gestire al meglio la situazione.

La scelta di mandare i bambini in vacanza con i nonni o nei summer camp, che un tempo chiamavamo colonie, è molto comune e legata soprattutto a necessità lavorative dei genitori e alla voglia di far godere i bambini di posti più piacevoli delle città. Spesso, però, è una scelta accompagnata da dubbi e domande. I bambini riusciranno ad essere sereni? Non è troppo presto per far passare loro una settimana o più lontani dalle figure genitoriali? Sono numerosi i genitori che mi chiedono delucidazioni in merito.

Posso dire prima di tutto che ogni situazione fa storia a sé, ma anche che esistono alcuni consigli pratici di buon senso per gestire al meglio la cosa e per fare in modo che l’impatto psicologico sui bambini sia positivo.

L’importanza dell’ascolto

Quando si parla di organizzazione dell’estate dei bambini in colonia o in vacanza con i nonni è fondamentale mettere in primo piano l’ascolto.
Prima di prenotare mettetevi seduti assieme a loro e chiedete cosa preferiscono. Se il progetto è quello di far passare loro qualche giorno in un centro estivo chiedete loro quali attività prediligono. Dopotutto sono loro che devono rilassarsi dopo otto mesi di scuola!

Vacanze con i nonni

Partendo dal presupposto che ci sia sintonia tra nonni e nipoti e che i bambini sarebbero felici di passare dei giorni con loro, fatevi prima alcune domande:

i nonni sono davvero pronti per questo impegno?

I nonni possono essere una grande risorsa, ma perché lo siano devono essere al loro meglio e sentire di poter gestire con agio i bambini.

Ci sono dei limiti che per voi sono chiave?

I nonni sono spesso molto permissivi e fa parte del ruolo e dell'esperienza con i nonni quella di avere piccoli vizi e piccole coccole o attenzioni che un genitore non dà, ma se per voi ci sono limiti o regole importanti e non derogabili (sul cibo, sull'uso de giochi elettronici, sui compiti, etc) chiaritele prima con i bambini e con i nonni assicurandosi che siano effettivamente pronti a gestire il tutto ed eventualmente avere un piano B, come un centro estivo diurno.

Voi come vi sentite?...

Attenzione all’esempio: in molti casi le vacanze con i nonni o al centro estivo rappresentano il primo momento di lungo distacco. Capita quindi che i genitori vivano la cosa con un po’ di ansia e preoccupazione. Molto importante è evitare di trasmettere tutto questo ai bambini, in quanto l’estate con i nonni o in colonia può rappresentare una straordinaria opportunità di crescita che deve essere vissuta con serenità e con emozione, due sentimenti tipici dei passaggi importanti della vita.

di Mioli Chiung

Immagine: KonstantinChristian su Shutterstock

Miolì Chiung

Miolì Chiung, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Nel 2009 fonda lo Studio di Psicologia Salem, un progetto di ampio spessore incentrato sul benessere psicologico dell’individuo, dai processi di prevenzione fino a tutto quello che riguarda la cura.
Ha approfondito i suoi studi con numerosi master e corsi.

Applicatrice Metodo Feuerstein e ottima conoscitrice della testistica psicodiagnostica dell’età evolutiva e adulta.

Ama i libri, la cucina ma la sua grande passione è il mare!

www.studiosalem.it

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.