Decoriamo i biscotti per Natale

Non so se anche a voi fa lo stesso effetto, ma a me l'autunno fa venire voglia di fare i biscotti, di preparare colorati e divertenti regalini di Natale, di accompagnare il the pomeridiano con qualche leccornia che profuma di cannella.

Se vogliamo che i nostri biscotti diventino dei regali natalizi per amici e parenti, possiamo decorarli con tecniche diverse che per lo più arrivano dagli Stati Uniti.

Vediamo quali sono:

 

La glassa reale 

Preparata con albumi e zucchero a velo, è un composto fluido che si presta a "scrivere" su torte e biscotti, realizzando disegno e scritte. 

La ricetta è semplice e la decorazione è divertente anche per i bambini. E' necessaria una sac a poche per realizzare i disegni.

La pasta di zucchero

La pasta di zucchero, che si usa per ricoprire le torte, è indicata anche per la decorazione dei biscotti di pasta frolla. 

 {hwdvs-player}id=180|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}

Per farla aderire sui biscotti, si può stendere un velo leggerissimo di miele o di confettura di albicocca sul biscotto. In alternativa, si può inumidire con uno spruzzino la superficie della pasta di zucchero. 

Con questa tecnica, i biscotti sono interamente ricoperti e decorati.

Il cioccolato plastico

Una variante alla pasta di zucchero è rappresentata dal cioccolato plastico, facile da modellare e dal sapore meno dolce. 

La ricetta non presenta grosse difficoltà, ci vogliono cioccolato fondente e sciroppo di glucosio e un po' di manualità. L'utilizzo è simile alla pasta di zucchero. 

Le formine

Se non si ha tempo di decorare con le tecniche che vi ho presentato, si possono realizzare dei biscotti originali usando formine particolari (nel link una ricchissima selezione di stampi!). Si trovano stampi di ogni genere: dai temi natalizi alle forme più impensabili.

Le confezioni

Anche sul confezionamento, se decidiamo di regalare i nostri biscotti, ci possiamo sbizzarrire. Dagli Stati Uniti ci arrivano molti spunti per creare pacchetti divertenti e festosi, con diversi tipi di materiali, anche di riciclo. 

pacchetti

 

Non ci resta che metterci al lavoro!

 

Immagine di Giallo Zafferano

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.