Pirottini di salame di cioccolata

Salame di cioccolata... in porzioni, se no è la fine!

 Oggi vi racconto il progetto "Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion" che ci ha viste protagoniste insieme ad altre blogger al fianco di Moulinex Italia, lo faccio partendo dalla ricetta che ha riscosso più successo sui nostri social: il salame di cioccolato... in effetti, come sempre, il cioccolato mette tutti d'accordo!

"Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion"

Un paio di mesi fa a casa di GenitoriChannel.it, e di altre 9 blogger, è arrivato il CuCo (questo è il nick del Cuisine Companion di Moulinex), un aiutante cuoco diremmo. Siamo state infatti selezionate per testarlo in anteprima poichè ancora non era presente nei negozi in Italia.
Il Cuisine Companion come tutti i robot da cucina, può tagliare e mescolare, può impastare e preparare, inoltre aggiunge le funzioni di vari tipi di cottura: soffritto, cottura lenta, cottura al vapore. Praticamente potete fare quasi tutte le ricette che conoscete, in modo automatico utilizzando solo il Cuisine Companion..

La cosa bella è stata come Moulinex con questo prodotto si sia davvero messa in gioco: ci ha messo in mano il prodotto e il ricettario. Dopo circa 10 giorni abbiamo fatto una riunione tutti insieme dove noi abbiamo indicato tutto ciò che avevamo tratto dall'esperienza sino a quel momento: cose positive, cose che andrebbero modificate, refusi sul ricettario, idee di miglioramento, punti di forza, trucchi che avevamo messo a punto.

Alcune delle nostre indicazioni sono state recepite subito, altre sono state inoltrate ai ricercatori di Moulinex per un miglioramento continuo del prodotto, insomma, una vera collaborazione tra azienda e mercato.

Con in mano il Cuisine Companion, ognuna di noi ha realizzato 10 ricette, così ora che il prodotto è finalmente disponibile nei negozi, chi lo acquista avrà a disposizione 100 ricette già testate, da realizzare. E quando dico testate intendo provate e riprovate fino a ottenerne la migliore versione, perfetta sia per le cuoche più esperte, sia per chi in cucina rimane giusto il tempo necessario per mettere in tavola un piatto. Il ricettario "Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion", che presto diventerà un libro e un e-book con 100 ricette a prova di mamma proposte dalle blogger è gratuito ed è stupendo!!! Cercatelo con gli #ricetteinfamiglia #cuisinecompanion.

I pirottini di salame di cioccolato

Questa è una tradizionale ricetta di salame di cioccolato al quale però abbiamo dato una forma di pirottini: più semplice da mettere in forma, meno sporchevole, più semplice da porzionare.... un trucchetto per tirare fuori il salame di cioccolata poco alla volta; il salame di cioccolato è una di quelle proposte di dolce che manda tutti in visibilio: tanto ne tirerete fuori, tanto ne mangeranno, difficile far prevalere la ragione!

durata: 15-20' + almeno 30' in freezer
difficolta' media

Ingredienti

250 g biscotti secchi (ottimi quelli già spezzati che trovate a prezzo ridotto; ricordatevi di usare anche i rimasugli di biscotti e la polverina che rimane in fondo ai pacchetti)
120 g zucchero
120 g burro a temperatura ambiente
75 g cacao amaro
2 uova
80 g di noci o mandorle o altra frutta secca
una manciata di semi di lino (opzionale)

1-ingredienti

Preparazione

Inserire la lama per impastare nel cestello del Cusine Companion Moulinex

mettere la frutta secca nel cestello, velocità 12 per 10”
inserire i biscotti rotti grossolanamente e far partire a velocità 11 per 10” (se utilizzate biscotti molto friabili diminuite tempo e velocità)

i biscotti e la frutta secca dovranno essere ridotti in pezzi grossolani, non piccoli, dunque potreste anche riservare il compito di spezzettarli ai vostri bimbi anziché al robot.

Togliere il preparato e metterlo da parte.

2aa

Inserire nel Cuisin Companion cacao, zucchero e burro. Avviare a velocità 8 per 1'.

2b

Inserire 2 uova e mescolare a velocità 6 per 30”.

2d

Inserire il preparato di biscotti e frutta secca e impostare a velocità 3 per 1'.

2e 

 

Il composto è pronto.

Prendere 5 pirottini (tipo muffins), rivestirli di pellicola trasparente.

3-pellicola

Riempire con il composto, chiudere la pellicola e premere perché il composto prenda la forma del pirottino.

3b

4-pirottino

Utilizzando questo trucco, è più semplice maneggiare e dare una forma al composto. Se desiderate creare la classica forma a salame, potete stendere tutto il composto sulla carta forno e aiutarvi a dargli una forma rotonda e allungata proprio con la carta forno. Io preferisco i pirottini perché non mi sporco le mani e il dessert è già porzionato.

Una volta preparati i pirottini, metteteli in freezer per un paio d'ore (per l'assaggio noi non abbiamo resistito più di mezz'ora... e già si poteva mangiare!).

Al momento di mangiare il dolce, tirateli fuori, tagliateli a fette o a spicchi e componete il piatto a piacere.

6-fiore

5-faccia

Conservare il dolce nel freezer.

Variazioni sul tema

Il mio trucco è di inserire nel composto anche dei semi di lino, io li utilizzo spesso in cucina, perché sono ricchi di omega 3, di sali minerali e sono protettivi per le mucose intestinali. Uno spruzzo di salute in questa ricetta che non lascia scampo alle curve!

Se in casa vostra sono graditi, potete aggiungere all'impasto della frutta candita o delle uvette rinvenute.

 

Informazioni tecniche sul Cuisine Companion

Il Cuisine Companion ha la caratteristica di consentire, in uno stesso accessorio, diverse funzioni: trita, frulla, impasta, monta, cuoce come una pentola, cuoce a vapore, mantiene in caldo.

CNC-cuisine-companion-moulinex-officiel-01

Costa circa 700 euro.

Ha una potenza di 1500 Watt, 12 velocità diverse, una temperatura da 30 a 130°C, regolabile con scatti di 5°C, una capacità di 4,5l.

Ha 4 accessori: una lama ultra, molto affilata adatta a triturare, un accessorio per impastare e frullare, un accessorio per montare, un accessorio per mescolare, un cestello per la cottura a vapore e una paletta per rimestare.

moulinex hf800 companion c1310083784630C 210007356

Cestello ed accessori vanno in lavatrice con qualsiasi programma di lavaggio (al cestello pero' va tolto il perno centrale prima di metterlo in lavatrice!).

Non appena avete il vostro, condividete con noi qualche ricetta oppure date le vostre impressioni a Moulinex sulla pagina FaceBook di Moulinex e contribuite anche voi a rendere al meglio l'utilizzo del Cuisine Companion.

di Barbara Siliquini

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

Antonietta
0 # Antonietta 2015-02-13 18:07
Vorre Chiedere oltre le ricette che či Sono se volio cucinare tipo UN PAN DI spagna o altro si puno fare
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
0 # bs GenitoriChannel 2015-02-16 08:37
SI Antonietta, per i dolci si comporta come un normale robot. Prepari l'impasto li' e poi cuoci in forno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.