Sabato, 17 Dicembre 2011 09:46

Ricetta liquore al cioccolato, un'idea regalo per il Natale

By

La ricetta del liquore al cioccolato, un'idea regalo perfetta per chi apprezza i liquori.

Il Liquore al cioccolato è una cosa molto golosa, poco consueta e, in genere, molto apprezzata. Si può gustare caldo, freddo o a temperatura ambiente, è molto semplice da realizzare, tanto che da noi l'hanno fatto Giada Lien di 3 anni con l'aiuto della sorellona di 9 anni.

Nella video-ricetta trovate tutti i passaggi:

 

Ingredienti per realizzare il liquore al cioccolato

  • 800 g. di zucchero
  • 150 g. di cacao amaro
  • cannella, o vaniglia, o altri aromi (secondo me ci starebbe bene anche "fiori d'arancio", ma non abbiamo provato)
  • 1 l. latte
  • 200 g di alcol puro (c.a 300ml) - nel video inizialmente abbiamo scritto 150, ma ne abbiamo messo un po' di più, come scritto in questa ricetta.
  • Bottiglie di vetro carine - non e' proprio un ingrediente, ma è importante procurarsele per dei bei regalini. Si trovano nei mercatini, ai casalinghi, negli empori... a volte le trovo ovunque, ma spesso sotto Natale sembrano scomparire!!! 

 

Preparazione

  • Mescolare zucchero e cacao, aggiungere il latte, la cannella (o altri aromi),
  • portare ad ebollizione per c.a 2 minuti.
  • Lasciare raffreddare per 30-60 minuti.
  • Togliere la cannella, inserire l'alcool (300ml) e imbottigliare.

Il liquore va lasciato riposare 3-4 settimane prima di gustarlo. Dura a lungo, come tutti gli alcolici, e non c'è bisogno di tenerlo in frigo.

Buona degustazione! Ovviamente, come suggerisce Giada nel video, solo per i grandi e (aggiungo io) le mamme non incinta ;-)

 

di Barbara Siliquini

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.