Stampa questa pagina
Martedì, 23 Ottobre 2012 05:58

Crema di zucca e lenticchie: svezzamento e mangiar bene

By

A volte cucinare delle cose sane, ma gustose, può aiutare a minimizzare gli sforzi e ottimizzare i tempi quando bisogna cucinare per grandi e piccini. Le ricette con le verdure sono piatti adattissimi ad essere proposti ai bimbi piccolissimi, ma anche a mamma, papà e ai fratelloni.

Questo è il caso della crema di zucca e lenticchie, una ricetta adatta per lo svezzamento, ma con aggiunta di crostini di pane o riso (magari integrale) può essere un primo molto gradito nelle cene autunnali.

"Lenticchie per lo svezzamento???" certo, perché in questo piatto utilizziamo le lenticchie rosse decorticate che sono delicate e adatte anche ai piccini. Per loro potrete aggiungere alla crema ottenuta della farina di riso o del riso bollito e poi frullato, se non sono ancora abituati alle consistenze.

 

Ecco come fare la zuppa di lenticchie decorticate e zucca:

{hwdvs-player}id=406|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}

Ingredienti:

200g lenticchie rosse decorticate

300gr zucca pelata e tagliata a cubetti

mezza ciopolla

un pezzo di alga Kombu ammollata per qualche minuto (o foglie di alloro, entrambi questi ingredienti combattono la tendenza dei legumi a generare gas in pancia).

Preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti nella pentola e cuociamo per 20', a fine cottura togliamo l'alga o l'alloro.

Possiamo passare la crema al passaverdura o frullarla;

per i bimbi più grandi e gli adulti possiamo aggiungere sale e olio, prendere del pane raffermo, tagliarlo a cubetti e passarlo in padella con poco olio, per farlo dorare, mescolando spesso i pezzetti di pane in modo che rosolino da tutti i lati, se non siete vegani, una spolverata di parmigiano esalterà il gusto di questa vellutata con crostini... a volte io aggiungo un rametto di rosmarino in cottura e poi della noce moscata per profumare.

 

di Barbara Siliquini

video ricetta di Federica Ferrari

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.