Stampa questa pagina

Regalini culinari con il vino aperto

Scritto da

In queste giornate casalinghe ci siamo dati alle sperimentazioni culinarie, così con qualche suggerimento di un'amica abbiamo prodotto delle belllissime e gustose gelatine di vino. Un regalino apprezzato e perfetto in questi giorni di festa.

Sono semplici da fare e ottime da abbinare ai formaggi o da servire come sfiziosità. Ecco come prepararle, il procedimento è veloce e semplice. Dotatevi di vasettini di vetro carini per confezionarli.

Ingredienti
ingr_gelatina400ml vino rosso dolce (tipo Brachetto)
4-5 chiodi di garofano
2 pizzichi di cannella
scorzette di un'arancia
1 cucchiaino colmo di Agar-agar in polvere

Se non avete il vino dolce dovete aggiungere zucchero per dolcificare e variare a piacere le spezie. L'agar-agar è un'alga dal potere gelatificante, la trovate nei negozi di alimenti naturali in polvere o in fiocchi (in questo caso aumentate la dose) ed ha lo stesso effetto del Frutta-pec ma è un'alimento con molte proprietà benefiche

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino eccetto l'agar-agar, quando bolle aggiungere l'alga e bollire qualche minuto, togliere i chiodi di garofano e versare in vasetti puliti da raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora finchè diventa gelatinoso poi chiudere con il coperchio. Se vi accorgete che non si è solidificato a sufficienza..no problem.. rimettete la gelatina nel pentolino, riportare a bollore e aggiungete ancora mezzo cucchiaino di agar-agar.

E' ottima servita con i formaggi oppure come antipasto sfizioso.

Mi sono ispirata ad una ricetta di cookaround.com e l'ho modificata così (grazie Antonia ;-)

 

di Barbara Motolese

Super User

Articoli correlati (da tag)