Martedì, 27 Dicembre 2011 10:30

Regalini culinari con il vino aperto

By

In queste giornate casalinghe ci siamo dati alle sperimentazioni culinarie, così con qualche suggerimento di un'amica abbiamo prodotto delle belllissime e gustose gelatine di vino. Un regalino apprezzato e perfetto in questi giorni di festa.

Sono semplici da fare e ottime da abbinare ai formaggi o da servire come sfiziosità. Ecco come prepararle, il procedimento è veloce e semplice. Dotatevi di vasettini di vetro carini per confezionarli.

Ingredienti
ingr_gelatina400ml vino rosso dolce (tipo Brachetto)
4-5 chiodi di garofano
2 pizzichi di cannella
scorzette di un'arancia
1 cucchiaino colmo di Agar-agar in polvere

Se non avete il vino dolce dovete aggiungere zucchero per dolcificare e variare a piacere le spezie. L'agar-agar è un'alga dal potere gelatificante, la trovate nei negozi di alimenti naturali in polvere o in fiocchi (in questo caso aumentate la dose) ed ha lo stesso effetto del Frutta-pec ma è un'alimento con molte proprietà benefiche

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino eccetto l'agar-agar, quando bolle aggiungere l'alga e bollire qualche minuto, togliere i chiodi di garofano e versare in vasetti puliti da raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora finchè diventa gelatinoso poi chiudere con il coperchio. Se vi accorgete che non si è solidificato a sufficienza..no problem.. rimettete la gelatina nel pentolino, riportare a bollore e aggiungete ancora mezzo cucchiaino di agar-agar.

E' ottima servita con i formaggi oppure come antipasto sfizioso.

Mi sono ispirata ad una ricetta di cookaround.com e l'ho modificata così (grazie Antonia ;-)

 

di Barbara Motolese

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.