Muffin vegani al cioccolato

Muffin di ciioccolato senza ingrdienti di origine animale.

Niente burro, latte di mucca e niente uova per questi golosi muffins di cioccolato.

In questa ricetta non occorrono fruste elettriche o robot, bastano una ciotola, una frusta a mano, una teglia da muffins, una leccapentole e il forno.

Ingrdienti:

  • 75 g. di cacao amaro in polvere
  • 200 g. farina (spesso utilizzo quella di kamut, va bene anche una farina 1 o la classica 00)
  • 250 g. zucchero
  • mezza tazzina di olio di semi o di mais
  • 1 bustina di lievito
  • latte vegetale (va benissimo quello di riso, di soya, di avena o di altro tipo, se non vi interessa che siano vegani potete utilizzare il latte di mucca) Il latte è in quantità necessaria a far venire il composto omogeneo e della densità di quello delle torte. Diciamo più o meno una tazza e mezza.
  • decorazioni per dolci

muffin-vegani2

Mescolare tutti gli ingredienti secchi con un cucchiaio, poi aggiungere il latte vegetale fino ad avere una consistenza tipo quella di uno yogurt o di una normale torta da forno, mescolare con la frusta.

Ungere i pirottini da muffin o utilizzare le apposite carte plissettate da forno. Versare il composto fino a tre quarti del pirottino.

Cospargere di decorazioni.

Infornare a forno caldo a 180°C per circa 20-25'.

di Barbara Siliquini

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.