Lunedì, 15 Ottobre 2012 07:40

Mamma mi fai i cioccolatini? Ricetta dei cioccolatini crudisti

By

Laura, esperta di cucina crudista, ovvero dove gli ingredienti non devono essere trattati a temperature superiori ai 40°C, ci insegna a fare i cioccolatini... una vera golosità.

***

La scelta crudista non dimentica i dolci. A dire il vero i dolci crudisti sono il modo più semplice per conquistare uno scettico.
La mia bimba non mangiava dolci, non mangiava cioccolato... poi un giorno ha assaggiato il cioccolato crudo e adesso: Mamma mi fai i cioccolatini?

Io li preparo alla moda crudista: parto dal burro di cacao, dal cacao in polvere, dal dolcificante naturale e con gesti allenati produco dei deliziosi cioccolatini*. Solo 3 ingredienti. Mi piacciono molto le ricette semplici.
Per i tartufi: mandorle datteri e carrubae nulla più.

La semplicità delle ricette crudiste colpisce anche chi di cucina se ne intende: così ho colpito "al palato" lo chef Michele Maino con cui sono iniziate le serate Bistraw: cene crudiste 100% vegane per le sere d'estate. 

*ricetta della base dei cioccolatini crudisti

  • 80 g burro di cacao crudo
  • 60 g cacao crudo in polvere
  • 60 g sciroppo di agave crudo

Sciogliere il burro di cacao a temperatura inferiore ai 45° (con l'essiccatore oppure a bagno maria senza scaldare troppo l'acqua) mettere il cacao in polvere nel burro di cacao sciolto e mescolare bene fino ad avere un impasto molto fluido aggiungere lo sciroppo di agave e continuare a mescolare.
Quando il tutto sarà molto omogeneo si possono riempire gli stampi: possono essere quelli in silicone o stampi ricavati da semplici pirottini in silicone.

Lasciare in frigorifero almeno 2 ore prima di consumare.

A questa base si possono aggiungere vaniglia, peperoncino, lavanda e tutto ciò che la fantasia suggerisce. I prodotti della ricetta crudi e biologici si possono trovare online da Cacao puro.

Buon appetito! da Laura Cuccato di SaltoNelCrudo


BistrawLaura è una cuoca sopraffina che utilizza tecniche per cui gli ingredienti non vengono cotti, trattenendo tutta la ricchezza nutritiva coniugandola con la gioia per il palato. Per saperne di più potete partecipare ai suoi seminari e alle lezioni di cucina, dove scoprirete che la cucina "cruda" oltre ad essere gustosissima, dissimula totalmente di non essere cotta e di non usare alimenti di origine animale... insomma ci guadagna l'occhio, il palato e la salute!

Le serate bistraw, il mercoledì dei mesi estivi, sono dedicati a mangiare piatti gourmet di cucina crudista ad un prezzo fisso di 30 eur. Per saperne di più: Bistraw.

Le ricette crudiste di Laura sono anche nel libro Il crudo è servito Ed. MyLife e Frullato e Mangiato: Succhi, zuppe, dolci e merende crudiste per tutti... in 10 minuti

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.