Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

 Quando le regole sono chiare, aderirvi è più semplice.

Lavoretti di riciclo: il barattolino per la festa della mamma

Lavoretti di riciclo: il barattolino per la festa della mamma

Per i bambini la cosa più divertente è creare con le loro mani. Ecco 4 idee riciclo.

Giovedì, 04 Dicembre 2014 00:00

La letterina a Babbo Natale in feltro

Busta speciale a Babbo Natale Busta speciale a Babbo Natale

 Come rendere speciale la letterina a Babbo Natale.

 

A Natale una delle cose più belle ed eccitanti è l'aspettativa e la preparazione di questo giorno. Le vetrine dei negozi si rivestono a festa, le persone iniziano a pensare a cosa preparare per il gran giorno e quali regali e a chi farli.
Per i bambini è un'ennesima possibilità di gioco, di divertimento e di incontro con la creatività e con la magia della vita. E vivere con loro questo momento ci può aprire grandi strade. E allora perché non iniziare con il preparare per loro la busta da inviare a Babbo Natale o a Gesù bambino, a seconda della tradizione maggiormente seguita.

Preparare una busta morbida e calda, come solo il materiale del feltro può fare, scegliendo i colori che più piacciono a nostro figlio, a nostra figlia, scegliendo gli elementi che sappiamo fanno centro sulla loro fantasia. E facendo una busta personalizzata per ognuno della famiglia.

E perché no, anche per mamma e papà. Così che tutti assieme possiamo focalizzare la nostra attenzione su ciò che più è importante e su ciò che vogliamo ricevere per quel giorno. Dedicando un tempo a scegliere che cosa più desideriamo, a scrivere i doni che ci scaldano il cuore e che ci regalano attimi da condividere con le persone per noi più preziose.
Così che anche una busta creata dalle nostre mani diviene il contenitore dei più reconditi segreti. Come uno scrigno custode dei sogni dei nostri bambini.


Materiale per la Busta per Babbo Natale

  • feltro in più colori (spessore 1 mm)
  • foglio A4 su cui stampare il modello
  • spilli
  • forbici
  • ago e filo
  • bottone
  • colla per stoffa
  • fettuccia e penna
  • ferro da stiro
  • fazzoletto

E se non hai tutto questo materiale in casa?
Nessun problema, la maggior parte dei materiali qua riportati sono tutti reperibili nelle mercerie.
Nel caso non hai a casa il feltro, puoi utilizzare anche della stoffa, sia per fare la busta che le varie decorazioni. Oppure, ovviamente, la carta. L’effetto però è di una busta al tatto decisamente meno morbido.
Come colla per stoffa puoi trovare sia quella nel barattolo tipo vinavil (e questo tipo di colla non richiede il ferro da stiro), oppure, che è il tipo che ho usato io,  puoi prendere un collante messo fra due fogli di carta velina che poi si fissa con il calore.
Se però vuoi fare a meno della colla, basta cucire tutto. L’importante è che tu cuci le decorazioni PRIMA di cucire la busta.

Ed ora… iniziamo!

Stampa il modello di busta sul tuo foglio e poi ritaglialo.

2

 

Sovrapponi il modello di carta sul tuo foglio di feltro. Fermalo con degli spilli e poi ritagliane la sagoma così da avere il tuo modello di stoffa.

3

 

Prendi la tua colla per tessuto. Questa è quella che trovi frapposta fra due fogli di carta velina.

4

 

Piega le parti della busta, mettici la colla e poi fissala con il calore. Importante: metti sempre un fazzoletto fra la tua busta e il ferro da stiro!

5

 

Ripeti la procedura per l’altra parte della busta, così da completarla e lasciare aperta solo la parte superiore.

6

 

Ora attacca il bottone. Io ne ho preso uno rosso con un filo dello stesso colore.

7

 

Adesso fai l’asola. Questa è un’asola molto fai da te. Semplicemente piega il tessuto in corrispondenza di dove poi andrà il bottone e con le forbici fai una piccola apertura. Fai entrare il tuo bottone e la tua busta è pronta!

8

 

Prendi del feltro di altro colore e ritaglia un rettangolino per il francobollo e un alberello

9

 

Per fare i dentelli del francobollo usa la forbice dentata. Se non ce l’hai basta farli a mano con la forbice normale.

10

 

Ora ritaglia anche l’etichetta della tua busta. Anche qua puoi ritagliarla con la forbice dentata per fare la decorazione come il francobollo.

11

 

Adesso fai delle cuciture di bellezza sull’etichetta e sul francobollo. Io ho usato un filo verde spesso, così da renderlo ancora più visibile. Con il filo fissa anche l’alberello sul francobollo, oppure, in alternativa, usa la colla per stoffa.

12

 

Prepara con la fettuccia il mittente e il destinatario. Taglia due segmenti della stessa lunghezza e scrivici sopra con la penna.

13

 

Questa fettuccia ha già la colla dietro che si attacca con il calore. Prendi quindi il tuo fazzoletto e fissa con il ferro da stiro. In alternativa cucila o usa l’altro tipo di colla.

14

 

Ora fai il bollo postale. Taglia un cerchio e un cuore. Attaccalo con la colla, o con una cucitura. E adesso… la tua busta è pronta per essere inviata con amore!

15

 

di Simona Vanetti
Pisicologa, artista, formatrice e fondatrice delle Favole Favolose. Ama creare, trasformare, dialogare con l'anima e stare con la sua famiglia. Mamma di due meravigliosi cuccioli. Adora giocare con le parole per trovarne i tesori nascosti.

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.