Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Lunedì, 18 Aprile 2011 06:49

Lavoretto di Pasqua: la scatola decorata (video)

Scatola decorata di Pasqua Scatola decorata di Pasqua Genitori Channel

Eccoci arrivati nella settimana di Pasqua, vi proponiamo un video tutorial per realizzare un lavoretto di Pasqua con i bambini: una elegante scatola decorata e divertente. Un ottima idea per una confezione dove riporre dolcetti di Pasqua da regalare. La realizzazione è di Aylin di 8 anni, aiutata dalla mamma.

Guarda come si fa:

Prepareremo una scatola di polistirolo, rivestita di tessuto e merletti, e con il coperchio decorato con ovetti colorati e un coniglietto, due tipici simboli pasquali.

Occorrente per rivestire la scatola:

1. una scatola di polistirolo, noi ne abbiamo riciclata una che tempo prima era stata una vaschetta per trasportare mozzarelle. Abbiamo rimosso la vaschetta di plastica interna e la scatola era perfettamente pulita. Si possono riutilizzare le confezioni del gelato artigianale, o acquistare scatole di forme originali nei negozi di decoupage e decorazioni. La nostra scatola è di forma più o meno cubica.

2. del tessuto: noi abbiamo utilizzato uno scampolo di un tessuto molto carino, di cotone, stampigliato con dei fiorellini, ma basta mettere un po di fantasia per accostare anche tessuti diversi.

3. colla a caldo: la colla a caldo è molto utile, chiaramente occorre fare molta attenzione a farla maneggiare ai bambini, inoltre bisogna fare attenzione a dosarla sul pollistirolo, perche' lo fonde.

4. nastrini e pizzi per arricchire la decorazione.

Occorrente per decorare il coperchio:

1. ovetti di cioccolata ricoperti di carta colorata

2. stuzzicadenti

3. cartoncino, ovatta, matita, pennarelli, colla e forbici

Come si fa (guardare il video)

Dopo aver tagliato la stoffa a misura, ricopriamo la scatola, fermando il tessuto con la colla a caldo (attenzione ad usarla con delicatezza, perché se no fonde il polistirolo).

Per decorare il coperchio, infilzeremo gli ovetti con gli stuzzica denti, e infileremo gli stuzzicadenti nel coperchio, tagliando poi la parte eccedente sotto al coperchio. Gli ovetti possono essere disposti a piacere. Per arricchire ulteriormente, abbiamo creato un coniglietto disegnato su carta e arricchito da pezzettini di ovatta per fare la coda e il ciffo tra le orecchie, e i pennarelli per vivacizzarlo. Infine lo abbiamo appiccicato ad uno stecchino e lo abbiamo infilato nel coperchio in mezzo agli ovetti.

Una volta che la scatola è ricoperta, può essere arricchita da nastrini, pizzi, fiocchi e tutto ciò che vi ispira.

Per fare questo lavoretto ci siamo ispirati ad un'idea molto carina trovata su ecowiki.

 

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.