Stampa questa pagina
Giovedì, 11 Ottobre 2012 06:00

Halloween - Fantasmini di carta ritagliata

By

Halloween è in arrivo e noi vi proponiamo un lavoretto semplice, ma che piacerà moltissimo ai bambini, molto adatto per sviluppare le loro capacità manuali: i fantasmini di carta da appendere come decorazione... paurosissima ;-).

***
L'uso delle forbici è una competenza di base, essa può essere coltivata partendo da tagli molto semplici, per arrivare a tagli elaboratissimi e che assumono la caratteristica di vera forma d’arte. A partire dal nido di infanzia e per tutta la scuola materna ritagliare la carta è un’attività consigliatissima per i bambini perché stimola la coordinazione occhio – mano e prepara all’apprendimento della scrittura. 

Questi fantasmini non fanno davvero paura, sono semplicissimi e veloci da preparare, ed estremamente economici. Una volta appesi per la casa saranno una decorazione molto originale: 

fantasma da ritagliare3

 

Materiale occorrente

- carta bianca (io ho usato il formato A4)

- forbici

- fili e nastro adesivo per appendere i fantasmini.

fantasma da ritagliare1

 

Come si fa

Predisponete, se volete su un vassoio, i modelli da ritagliare e le forbici. I bambini ritaglieranno i loro fantasmini,

fantasma da ritagliare2

 

quindi si procederà ad appenderli con un filo e del nastro adesivo da applicare dietro la testa, per ottenere una bellissima decorazione per la festa di Halloween.

 

fantasma da ritagliare4

fantasma da ritagliare6

 

di Maria Lapappadolce

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.