Pasquetta: frutta e verdura alla griglia con salsine

A Pasquetta c'è una tradizione, la grigliata all'aperto, una bella occasione per stare tra amici o in famiglia e godersi le prime tiepide giornate di primavera.
Da noi la grigliata è mista come mista è la nostra famiglia: vegani, vegetariani, onnivori e irriducibili carnivori. Perciò cuciniamo un po' di tutto e ognuno mangia ciò che più gli aggrada. Ecco qualche ricetta per cucinare e condire verdura e frutta alla griglia.

***


Le verdure più adatte per la griglia

zucchine: tagliate longitudinalmente a striscie e cotte per poco tempo
peperoni: tagliarli a fette di 2cm di spessore e cotti dalla parte della buccia
melanzane: tagliati a fette di 1 cm dopo che hanno trascorso qualche ora cosparse di sale (per eleiminare il gusto amaro)
trevigiana: tagliata a metà
patate: avvolgetele nell'alluminio e mettetele a cuocere sotto la cenere
pomodori: tagliati a metà e cotti dalla parte della buccia
carote e rape: sbollentate e tagliate longitudinalmente
cipolle: tagliate a fette non troppo spesse

Ma in realtà sono ottime tutte le verdure, dovete solo avere l'accortezza di tagliarle nel modo in cui cuociono più velocemente senza attaccarsi alla griglia e di far sbollentare prima le verdure troppo dure come carote o rape

Tenete conto che le solanacee (patate, pomodori, peperoni e melanzane) sono verdure di cui non bisogna abusare, in primo luogo perchè sono estive e quindi fuori stagione e poi perchè contengono la solanina, una sostanza naturalmente tossica.

Oltre alle verdure i vegetariani potranno apprezzare il tofu e il seitan tagliato a fette e poi passato alla griglia. Il tofu è un "formaggio" di soya mentre il seitan è la parte proteica del grano (il glutine). Li trovate entrambi in panetti nei negozi specializzati in alimenti naturali ma ultimamente anche in alcuni supermercati tradizionali.
Scegliete le confezioni di tofu o seitan al naturale poichè già la cottura alla griglia rende gustose le fette.

Le salse

Ecco alcune salsine che potete abbinare alle verdure, al tofu e al seitan, si parte da una salsa base che potete personalizzare a vostro piacimento creando gusti e colori (perchè anche l'occhio vuole la sua parte!).

Ingredienti
200gr latte di soia
300g olio di girasole
succo di 1 limone
aceto
tamari/shoyu (salse di soya) o sale

Preparazione
Mettete nel frullatore il latte di soya, il limone, l'aceto e il tamari. Frullate per 1' poi aggiungete l'olio a filo continuando a frullare finchè raggiunge una consistenza simile alla maionese

Varianti
salsa "quasi" tonnata: aggiungere semi di girasole tostati e tritati e capperi tritati
salsa verde: aggiuingere 10 foglie di prezzemolo
salsa rossa: aggiungere 2 fette di barbabietola
salsa rosa: aggiungere 3 cucchiai di polpa di pomodoro
salsa gialla: aggiungere 1/2 cucchiaino di curcuma

Un trucco: se la salsa è troppo liquida tenete a portata di mano delle patate bollite da aggiungere per raddensare.

La frutta


Se non avete mai grigliato la frutta vi siete veramente persi qualcosa, in questa stagione potete utilizzare le mele, le pere e le banane (ma d'estate sono d'obbligo le pesche!), tagliatele a fette o a cubetti per gli spiedini, marinatele una mezz'oretta in uno sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali e, se vi piace, aggiungete un bicchierino di liquore dolce. Poi passate la frutta qualche minuto sulla griglia.
Dopo la cottura potete spolverizzarla con dello zucchero di canna oppure affiancarla a qualche crema dolce alla vaniglia, al cioccolato o alle spezie.

Le pesche (quelle con la pelle vellutata) non sono di stagione, ma vi raccontiamo come farle lo stesso: vanno tagliare a metà e private del nocciolo, all'interno vi sbriciolate degli amaretti e mettete un po' di zucchero, poi li mettete sulla griglia, con sotto la brace, e la pelle a contro la griglia.... imperdibili


per le ricette ringraziamo Nonna Franca
di Barbara Motolese

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.