La frutta e la verdura di gennaio

Gennaio è un nuovo inizio, ma non per frutta e verdura di stagione che non mutano rispetto al mese di dicembre.

La verdura di stagione

Broccoli, cavolfiori, cime di rapa, zucche, cardi, finocchi, indivie, porri, radicchio e spinaci, carote, cavoli, patate e sedani.

La frutta di gennaio

Gli agrumi: arance, clementine, mandarini, limoni e pompelmi. Kiwi e mele.

Il kiwi: proprietà e curiosità

Il kiwi è originario della Cina. Venne importato in Europa e in Nuova Zelanda nel XIX secolo. Deve il suo nome all'uccello tipico della Nuova Zelanda.

Oggi il maggior produttore mondiale è l'Italia e le coltivazioni sono dislocate principalmente in Piemonte e in Lazio.

Il kiwi ha starordinarie proprietà benefiche: è ricco di vitamina C, potassio, vitamina E, rame, ferro e fibre. Tra le proprietà, ricordiamo la riduzione dei crampi muscolari (per l'alto contenuto di potassio e la mancanza di sodio), l'elasticità della pelle e la riduzione delle rughe (per la presenza di vitamine antiossidanti che combattono i radicali liberi), la riduzione dei trigliceridi nel sangue e la protezione di denti e gengive. Inoltre, aiuta la digestione e la regolarità intestinale grazie alle fibre che contiene.

Ha pochissime calorie.

Una cuiosità: la buccia è commestibile e non nociva. Per mangiarla è sufficiente lavarla e asciugarla con uno strofinaccio per togliere i pelucchi che la ricoprono.

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.