Dermatite atopica e le cure termali

Dermatite atopica e le cure termali

La dermatite atopica, la malattia della pelle più diffusa tra i bambini. La miglior cura è l'idratazione.

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

 Quando le regole sono chiare, aderirvi è più semplice.

Giovedì, 30 Aprile 2015 01:19

Festa di compleanno: occasione per imparare

Festa di compleanno Dottoressa Peluche, per insegnare il valore della salute ai bimbi.

Con i bambini, le occasioni migliori e più facili per far passare i messaggi sono il gioco e il divertimento. Così una festa di compleanno può essere lo spunto per esorcizzare esperienze che possono fare paura o mettere a disagio un bambino, come le visite dal medico.

Quello di aiutare i bambini a non temere i medici e ad andare volentieri alle visite, senza timori e ansie, è uno degli obiettivi del personaggio Disney Dottoressa Peluche. Dottie, Dottoressa Peluche appunto, la conoscerete tutti: è la prtagonista di un cartoon ed è una dottoressa che cura i giocattoli. I giocattoli prendono vita e vanno da lei con problemi dai nomi fantasioni, come la sporchite acuta, che richiedono cure come farsi un bel bagno, insomma, racconta ai bambini pratiche sane con la formula della fantasia e del cartoon. Grazie a Dottie, poi, i bambini familiarizzano con i nomi degli strumenti medici.
Dal 30 Marzo, Dottoressa Peluche si presenta sul canale Disney Junior con "La scuola di Medicina": video di 80 secondi che precedono i cartoni animati e in cui presenta ai bambini le professioni che hanno a che vedere con la salute e come funziona la visita da: dentista, oculista, ortopedico, infermiere, soccorritore.

La visita dall'oculista

Noi abbiamo pensato di organizzare la festa di compleanno in tema "Scuola di medicina della Dottoressa Peluche": abbiamo invitato gli amici di Giada ad un convegno di medicina per peluche. Io indossavo un camice bianco e Giada anche (non avendo più i vecchi genbiuli dell'asilo abbiamo utilizzato una mia camicia bianca con le maniche arrotolate) e avevamo un set per le visite oculistiche di Dottoressa Peluche. Devo dire che i bambini si sono divertiti come matti a vedermi bardata da medico, per loro un adulto che si traverste fa già festa!

Abbiamo allestito il banchetto con l'occorrente per le visite

giochi

Ogni convenuto al convegno doveva compilare il proprio badge con le sue credenziali, ovviamente:

cartellino

Qui vedete i pazienti in attesa della visita oculistica

animali pronti

Io come medico non dovevo essere troppo credibile, perché in men che non si dica mi sono trasformata in paziente

visita bs occhi

lingua

Dopo di me finalmente è toccato ai peluche!
La festa è stata l'occasione per raccontare loro a cosa servono le gocce negli occhi che mette l'oculista, come funziona una visita e a rendere il tema dei controlli un'idea giocosa.
Molti medici e molti studi ci sanno fare con i bambini, ma spessissimo le strutture sanitarie sono spoglie e non accattivanti, con Dottoressa Peluche i bambini possono pescare nella loro esperienza di gioco per rendere la visita da uno specialista normale e non fonte di paura e ansia.

borsetta

orechio

topolino pre

topolino occhiali

benda minu

Aggiornarsi è chiaramente parte fondamentale del lavoro di una dottoressa!

libro

Chiaramente fa parte del divertimento rendere tutto colorato e festoso, Dottoressa Peluche può non essere il personaggio più amato dai bimbi più grandi, ma i suoi colori e i disegni fanno sicuramente allegria per tutte le età:

festone1

festone2

tovaglia

Cogliete l'occasione di un compleanno per far diventare speciali preparazioni sane, così un buffet può essere reso accattivante con cibi semplici e non troppo ricchi di zuccheri e calorie. Ricordate di mettere sempre in tavola anche l'acqua e proponete della verdura e della frutta in modo un po' diverso. Per i dettagli su cosa preparare potete consultare il nostro post su come creare un buffet sano per le feste di compleanno

buffet

Infine è una cosa carina lasciare un ricordo della festa ai bambini che sono venuti, noi questa volta abbiamo regalato un dvd di Dottie in linea con il tema della festa.

dvd

 Potete utilizzare anche voi i video di Dottie "La Scuola di Medicina" che raccontano le specialità di chi si occupa di salute e anche proporre ai bambini le attività del sito Disney Junior dedicate a Dottie in cui i bambini potranno imparare parole e strumenti legati alle visite mediche divertendosi.

Chi è e cosa fa l'ortopedico

 

Chi è e cosa fa il dentista

Chi è e cosa fa il soccorritore

Chi è e cosa fa l'infermiere

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con Disney

 

- POST SPONSORIZZATO -

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.