Costumi di carnevale con materiale di riciclo: la fatina.

I bambini della materna quest'anno hanno lavorato sul tema del riciclo, così per carnevale le maestre vogliono un costume fatto in casa con materiale di riciclo.... Giada Lien ha deciso che lei, riciclo o no, si maschererà da fatina, non scherziamo! ...e allora ecco a voi: la fatina del riciclo!

Lo dichiaro subito: è un progetto che potrà sembrarvi degno de L'inaudite sgradevolezze di Paint Your Life :-) (ndr il gruppo FB che prende in giro le creazioni di Paint Your Life, che sono onestamente orride, per lo più), ma in realtà potrebbe trarre d'impaccio qualche mamma con poca manuallità e di sicuro farà divertire i bambini, poi la faccia di Giada con il suo costume addosso non mente sul fatto che per lei era magnifico! quindi non fate i sarcastici...

Cominciamo, il progetto è facile ed economico, infatti il costume è stato realizzato interamente dai bambini utilizzando materiali rimasti dai pacchi di Natale e con le cose che avevamo in casa.

Questo costume va bene per una bimba piccola sui 3 anni e non troppo ciccia.

occorrente:

- fustino vuoto del detersivo

- colla a caldo, forbici, nastro adesivo e pinzatrice

- quello che rimane in casa dopo il Natale, nel ns caso: carta luccicante, plastica trasparente (erano gli involucri di un panettone di quelli ricchi), polistiroli da pacco, paglia di plastica (polistirolo e paglia erano nei cesti di Natale), stagnola, cannucce colorate, un bastoncino di legno, elastico.

Eccoli qui tutti e tre con la scatola dei materiali da riciclare:

 

fatina1

 

Il vestito 

Primo step: rivestire il fustino, dopo aver rimosso coperchio e parte inferiore. Il fustino sarà il vestito della fatina. Non rimuovete il manico che farà da bretella.

fatina2

 

una volta rivestito è stato decorato attaccando i polistiroli con la colla a caldo

fatina 3

 Il mantello

Una fatina deve avere un mantello fatato, allora hanno preso la plastica trasparente e l'anno pinzata per rendere il mantello ondulato

fatina4fatina5

 

 

 

 

 

 

 

il mantello è stato decorato con scaglie di drago fatato (la parte delle cannucce da cocktail che in fondo hanno dei ventaglietti) pinzati uno a uno in fondo al mantello

fatina6

 

Lo scettro

Per lo scettro hanno scelto un bastoncino dal giardino, hanno attaccato dei fili di paglia di plastica sulla sommità con il nastro adesivo, e infine hanno ricoperto il legnetto con la carta stagnola (io la conservo sempre una volta usata, se non e' sporca).

fatina7

 

La corona

Per fare la corona è servito un elastico che è stato legato della dimensione della testa della fatina.
Poi hanno tagliato le cannucce e, con la colla a caldo, le hanno appiccicate all'elastico.

fatina8

 

Et voilà la principessa del riciclo: ovviamente si è messa il rossetto (da sola!), se no che principessa è. E dalla faccia giudicate voi se non era soddisfatta dell'opera!

fatina lato A2fatina lato B

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Commenti   

nonnAnna
0 # nonnAnna 2013-01-20 09:18
* Bellissimo e molto originale questo costume fatina... posso aggiungerlo alla raccolta link vestiti carnevale con il riciclo?
* Sono una nonna a cui piace inventare favole per bambini e con loro divertirmi riciclando, riusando, creando ed anche pasticciando in cucina... se vi va fate un salto a trovarmi
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
0 # bs GenitoriChannel 2013-01-20 10:27
Certo cara nonnAnna che puoi aggiungerlo al tuo sito, ti chiediamo solo di aggiungere il link a questo articolo come fonte. Anche noi siamo in Creative Commons.

Il tuo sito e' ricco di cose molto carine!

Lunedì postiamo un altro articolo con un'idea per il carnevale riciclosa... non perdertela.

Nella sezione synapsespa.it/.../...
puoi trovare molte idee.

A presto e grazie per la tua visita. I tuoi nipoti sono proprio fortunati ad avere una nonna così.
bs
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.