Bimbi e svezzamento: cura, attenzione, rispetto ed esperienza

Bimbi e svezzamento: cura, attenzione, rispetto ed esperienza

Durante il periodo di svezzamento dei bambini: scegliere bene, fidarsi di loro e aiutarli a sperimentare.

Inseguire i propri sogni si può anche da grandi

Inseguire i propri sogni si può anche da grandi

QVCNext l'azienda che sostiene i progetti imprenditoriali.

Lunedì, 23 Gennaio 2017 00:00

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere principesse

Costumi di carnevale per bambina Costumi di carnevale per bambina

Idee per un costume di carnevale per bambine che non amano i tulle.

Il costume da principessa è ancora quello più richiesto dalle bambine a carnevale, soprattutto fino ad una certa età, ma molte bambine invece non amano brillantini e tulle e si immaginano invece come piratesse, guerriere o cow-girl.

Ecco una selezione di idee per tutte le bambine che a carnevale vogliono far vedere la loro forza, la loro fantasia o il loro "dark side".

Per ogni costume trovate alcuni suggerimenti per il fai-da-te ma se, come me, non siete esperte con ago e filo, trovate anche il link per acquistare il vestito di carnevale su Amazon.

La ragazza pirata

Tutti i bambini, almeno una volta, si sono vestiti da pirati a carnevale, perché non possono farlo anche le bambine? Per la versione femminile potete usare calzamaglie nere e un vestito nero (o maglietta + gonna) su cui disegnare uno scheletro. Completano il costume una sciabola e una bandana. Anche la benda sull'occhio aggiunge un tocco di pirateria in più.



Wonder woman

Forse la prima supereroina femmina che lo schermo ci abbia regalato, ha incantato milioni di giovani donne con i suoi poteri. Di sicuro le nostre figlie non potranno ricordarla ma il vestito io lo considero ancora bellissimo ed è perfetto come versione femminile di supergirl.
Per la versione fai-da-te vi servirà una maglietta rossa su cui disegnare il simbolo preferito di vostra figlia, una gonna blu a cui applicare eventualmente delle stelle dorate e soprattutto i due accessori indispensabili: la corona dorata e i polsini argentati che potete creare con un cartoncino.



Pippi calzelunghe

Non è proprio una supereroina ma i poteri li aveva eccome visto che sollevava un cavallo senza battere ciglio! Pippi Calzelunghe è il vestito di carnevale perfetto per quelle bambine molto determinate e anche un po' indisciplinate.
Per il vestito vi serve una maglietta blu con calzamaglie e un grembiule giallo bello largo. Qui sono indispensabili scarpe lunghissime e una parrucca rossa con le trecce.



L'indiana d'America

Nella cultura dei nativi americani le donne erano tenute in grande considerazione, non si occupavano solo di controllare il focolare e cucinare ma partecipavano anche alla caccia e, se necessario, seguivano i loro uomini in battaglia sostenendoli e aiutandoli.
Per trasformare la vostra bambina in una perfetta indiana dovrete procurarvi abiti di finta pelle con le frange. In alternativa potete usare un lungo vestito marrone a cui poi aggiungere delle frange finte. Per entrare meglio nel personaggio le servirà anche un'ascia da guerra e una fascia per la testa che potete creare in cartoncino o aggiungendo una penna ad una fascia per capelli che già possedete.



La strega

Torniamo in tema dark con un classico di Halloween: la strega. Anche se appartiene ad una parte molto triste della storia delle donne quando venivano perseguitate e uccise sui roghi, l'immaginario delle streghe oggi richiama alla mente solo una donna brutta e con il naso adunco che vola su una scopa. Per una perfetta streghetta vi servirà un lungo vestito nero oppure una gonna scura e larga con una maglietta nera e soprattutto un cappello a punta che potete costruire velocemente con le nostre istruzioni. Una scopa di saggina e un trucco orripilante completerà il costume.



La diavolessa

Cosa c'è di più cattivo di una strega? La diavolessa naturalmente. La versione femminile del diavolo non è poi così terrificante, forse incarna più la parte un po' birichina che ogni donna si porta dentro, la parte "cattiva" che vorremmo nascondere ma che ogni tanto salta inevitabilmente fuori. Allora perché non vestirla a carnevale? Il costume è molto semplice perché può essere fatto con un vestito rosso lungo, meglio se sfrangiato e delle corna in cartoncino dello stesso colore. L'accessorio che non può mancare è il forcone con cui punzecchiare chi ci infastidisce.



La cow-girl

Stare in sella per giorni, mangiare la polvere e seguire il bestiame non è certo lavoro da femminuccia, ci vuole una vera cow-girl con tanto di pistola nella fondina. Per trasformare le vostre bambine in autentiche cow-girl avrete bisogno di un gilet di pelle e una gonna marrone ma anche un jeans andrà benissimo. Ciò che fa la differenza sarà il cappello a falde larghe e la bandana rossa intorno al collo. Naturalmente una pistola e un distintivo da sceriffo saranno il top.



La poliziotta

Una professione che da tempo appartiene anche alle donne, la poliziotta mantiene l'ordine e fa rispettare le leggi. Non è un costume semplice da riprodurre ma se avete un cappello da poliziotto il gioco è fatto. Basterà aggiungere un pantalone o gonna blu scura, una camicetta blu su cui scriverete "Polizia" e naturalmente il cinturone con la pistola.
Con questo vestito una sfida a guardia e ladri con i maschietti è quel che ci vuole per divertirsi!



Rey di Star Wars

La principessa Leila era già un personaggio di grande forza caratteriale ma bisogna dire che Rey è sicuramente più al passo con i tempi. Il nuovo personaggio femminile di Star Wars infatti è molto più moderno e il suo vestito è un po' meno "sposa" di quello di Leila, per non parlare della pettinatura...
Le bambine che si rispecchiano nelle qualità di Rey possono usare una maglietta grigia a cui tagliare le maniche lunghe per farle diventare dei polsini. Una stoffa color crema incrociata sul petto completa il vestito, se trovate anche un piccolo taschino in pelle da legare in vita avrete un vestito davvero da Rey.

Hermione Granger

Per concludere la serie di eroine e personaggi femminili a cui ispirarsi non poteva mancare Hermione, intelligente e un po' petulante, è la strega più talentuosa di Hogwarts e in tutta la saga di Harry Potter è colei a cui i due maschietti, Harry e Ron si rivolgono quando non sanno che pesci pigliare poiché lei le sa davvero tutte.
Vi basterà una lunga toga nera su cui applicare lo stemma di Grifondoro e una bacchetta magica che potete creare levigando e decorando un bastone. Non dimenticatevi di far imparare a memoria tutti gli incantesimi!



 

Quali altri personaggi femminili amano interpretare le vostre bambine? Avete deciso di acquistare il vestito di carnevale o lo confezionerete con le vostre mani?
Raccontateci tutto nei commenti.

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Immagine principale: Little warrior on Shutterstock.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.