Dermatite atopica e le cure termali

Dermatite atopica e le cure termali

La dermatite atopica, la malattia della pelle più diffusa tra i bambini. La miglior cura è l'idratazione.

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

 Quando le regole sono chiare, aderirvi è più semplice.

Giovedì, 07 Aprile 2011 07:04

Come si fa un pon-pon

Porcospino o riccio Porcospino o riccio di zakkalife.blogspot.com

Ecco due tecniche per l'idea crafty di oggi: realizzare i pon pon, o pom pom, un'idea divertente per i bambini e ideale ora che ci avviciniamo alla Pasqua per realizzare decorazioni a tema.

Da piccola adoravo fare pon pon.

Non ricordo se era stata mia mamma o mia nonna (entrambe magliaie) ad introdurmi all’arte del pon pon. So che avvolgere il filo di lana attorno a quegli anelli di cartone e poi tagliare e strappare e regolare  e vedere quel filo trasformarsi un un morbido peluche mi dava una grande soddisfazione, mi sembrava una magia.

 

Di tutto ciò mi ero quasi dimenticata, quando l’altro giorno Martina accarezzando il pon pon sulla punta del suo cappello mi dice “Che bella questa pallina”.

tutorial per Pom Pom o pon pon

“Lo sai che la mamma la sa fare?” basta un filo di lana e un pezzo di cartone e…

1. Abbiamo ritagliato due anelli di cartone del diametro di 4 centimetri (meglio iniziare con pon pon piccoli, per prendere la mano). Il foro centrale deve essere di circa due centimetri e mezzo)

2. Abbiamo preso un filo di lana doppio e fatto un gomitolo piccolo abbastanza da passare dentro agli anelli

3. Abbiamo annodato il filo attorno agli anelli e abbiamo incominciato ad avvolgerlo fino a ricoprire tutti gli anelli  poi abbiamo continuato così per diversi giri d’anelli.

4. Gli anelli cominciano ad inspessirsi e il foro centrale a rimpicciolirsi, così ad un certo punto il gomitolino non passava più. Allora abbiamo preso un ago da lana e continuato così il lavoro finchè il foro centrale è scomparso e la ciambella di lana è rimasta senza buco

tutorial per Pom Pom o pon pontutorial per Pom Pom o pon pon

5. Qui viene la nostra parte preferita: con le forbici si taglia tutta la lana sul bordo degli anelli fino ad arrivare al cartone.

6. Poi abbiamo separato leggermente i due anelli, senza sfilarli, e legato con doppio filo la parte di lana tra i due.

tutorial per Pom Pom o pon pon

tutorial per Pom Pom o pon pon

 

7. Infine abbiamo strappato delicatamente i due anelli e abbiamo regolato il pon pon con le forbici per dargli una forma rotonda. Questa della “parrucchiera” è la parte preferita di Martina.

tutorial per Pom Pom o pon pon

tutorial per Pom Pom o pon pon

Esistono altre tecniche per fare i pon pon (in america li chiamano pom pom), le appassionate di crafty americane usano una tecnica ancora più semplice: si tratta di avvolgere la lana sulle 3 dita della mano, quindi fermarla come nell'immagine (tratta dal sito: http://www.patonsyarns.com) a formare una specie di fiocco, ed infine si tagliano i 2 lati opposti del fiocco

tecnica per i pom pom

 

La forma dei pon pon può essere la più bizzarra, non deve essere per forza rotonda:  ci sono pon pon ovali, a cuore, e così via! Guardate ad esempio il porcospino (la foto all'inizio del post), viene da un pom pom ovale realizzato da Zacca Life qui, così come questo pom pom a cuore, sempre di Zacca Life

pon pon a cuore

Con pon pon multicolore si possono fare un sacco di cose: collane, peluche (aggiungendo qualche dettaglio in feltro). Io al mio fidanzatino avevo regalato un pulcino fatto con due pon pon giganti giallo canarino. Ce l’ha ancora ;-)

Ecco alcune idee a base di pon pon per ispirazione.

Gli animaletti pon pon pieni di dettagli curiosi del blog americano Kidz

animaletti di pom pom o pon pon

 

E poi delle belle idee per la Pasqua: pulcini multicolore di Fiona Carter (istruzioni)

pulcini di pom pom o pon pon

 

di Antonella e Vanessa di  Crafty room

Video

Aggiungi commento


Commenti   

+2 # laura 2012-11-25 14:37
bellissimo il pom pom a cuore!!!! *__*
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.