Cioccolata calda senza latte...

E' arrivato l'inverno, in questi giorni molte città si svegliano ammantate di neve. E' tempo di una colazione buona ed energetica, è tempo di concedersi una bella cioccolata calda!
Ecco un'idea ottima per la colazione d'inverno, è della nostra Laura Cuccato, di Salto nel Crudo, la nostra esperta di cucina crudista e senza alimenti di origine animale.

Quando uno pensa alle cose vegan (senza alimenti di origine animale) e crude pensa alle schifezze, poi incontra Laura Cuccato, e capisce che la vita è godimento ed è piena di sorprese.

Allora, d'inverno, consumare una bevanda senza latte ha un doppio vantaggio, perché il latte non è l'alimento ideale quando si è raffreddati e pieni di catarro. Senza contare che moltissimi adulti non lo digeriscono bene.

E allora Laura ci viene in soccorso con una bella tazza di cioccolato caldo speciale, anzi specialissimo, perché preparato con ingredienti ricchissimi di minerali, di valori nutrizionali e di proprietà benefiche. Una sferzata energetica e di gusto per iniziare la giornata.


So che per gli ingredienti questa volta ci vuole il dizionario, ma non scoraggiatevi e clikkate sui link, li potete reperire on line! 

Se vi aspetta una giornata impegnativa, questa è la colazione che fa per voi!

  • 2 banane
  • 200ml acqua tiepida
  • 2 cucchiai rasi di cacao crudo
  • 1/4 cucchiaio di maca. La Maca conosciuta anche come Ginseng delle Ande, è una radice ridotta in polvere. Questa radice è ricchissima di proprietà, rinforza il sistema immunitario e dà energia. Ha un alto valore nutrizionale: è ricca di minerali, vitamine, enzimi e tutti gli aminoacidi essenziali.
  • 1/4 cucchiaio lucuma.  La Lucuma è un frutto peruviano conosciuto anche come "oro degli Incas". Dalla polpa del frutto si estrae una polvere che è un dolcificante naturale con uno squisito sapore di biscotto ed un bassissimo contenuto di zuccheri pur conferendo alle ricette un gusto piacevolmente dolce. La polvere di Lucuma è ricchissima di betacarotene. vit. B3 e ferro, inoltre contiene buone quantità di calcio e fosforo.
  • 1/8 cucchaio kamu kamu, o camu camu. Il frutto del camu camu è una piccola bacca della foresta pluviale in Amazzonia ricchissima di vit.C e di antiossidanti, è considerato un anti età e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

miscelate il tutto e scaldatelo se potete a 37°.... sarà una giornata meravigliosa!!

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.