Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Lunedì, 13 Febbraio 2012 08:20

Come fare un cappello da strega (video)

Cappello da strega Cappello da strega

Tutti almeno una volta nella vita ci dobbiamo mascherare da streghe ;-), un costume semplice e divertente, perché bastano un paio di elementi caratterizzanti: un trucco un po’ dark e il cappello da strega.

La strega è un costume divertente e versatile: può essere brutta e cattiva, bella e maliziosa… per carnevale o per halloween...

Il cappello è un elemento chiave, Aylin vi spiega come realizzarne uno. Tra l'altro cambiando il colore del cartoncino, togliendo la falda e arricchendo con un po' di glitter e stelline, il tutorial funziona anche come cappello da fata. Basta del cartoncino, colla, scotch e un po’ di fantasia.

Vi basterà questo bel cappello, un pantacollant nero, una maglia nera e se l’avete una mantella, per diventare la strega perfetta, un costume adatto sia per carnevale che da riciclare ad halloween.

Per la fata, basta scegliere dei colori pastello, la gonna e un po' di tulle e il gioco è fatto

 

 

Occorrente:

  • 2 cartoncini neri grandi (il doppio di un A4)
  • un quadratino di cartoncino colorato (noi abbiamo usato l’arancio)
  • una striscia di tessuto
  • forbice
  • colla
  • scotch
  • matita bianca
  • spago e stuzzicadenti
  • un pezzetto di filo elastico... noi non l'abbiamo usato, ma volendo si può usare come sottomento, per reggere meglio il cappello.
 
 
Come si fa... ce lo spiega Aylin nel video:
 

Su uno dei cartoncini, dal lato lungo, disegnate un rettangolo di ca 5 cm di lato, e poi tracciate un semicerchio per stondare un lato corto del cartoncino come vedete nel video (potete usare un coperchio di una pentola per tracciare il tondo).

Riempite di colla il rettangolo disegnato, e incollatevi sopra il lato corto rimasto dritto. Aiutatavi con delle mollette e lo scotch per tenerlo fermo e attendete che asciughi.

Avrete così il cono… facciamo la falda.

Tracciate la sagoma della base del cono così ottenuto sull’altro cartoncino nero (nel video trovate un passaggio in più che potete saltare).

A quel punto, con lo stuzzicadenti, lo spago e la matita, potete creare una specie di compasso, per tracciare un secondo cerchio più grande.

Avrete cosi’ sue cerchi concentrici: la falda. In quello interno disegnate delle alette, ritagliate la falda con le alette, che serviranno per incollare la falda al cappello.

Cospargete le alette di colla, piegatele all'insù, poi infilatevi il cono, infine, utilizzando il bordo del tavolo, riempite di scotch per fermare la falda al cono.

Il cappello è quasi pronto.

Con il cartoncino colorato realizzate una fibbia, fatevi passare il tessuto, et voilà, il cappello è pronto!

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.