Lunedì, 24 Ottobre 2011 06:57

I biscotti di zucca fatti dai bambini (con video)

By

La ricetta dei biscotti di zucca speziati fatta dai bambini.

bambini biscotti zucca

Sempre aspettando Halloween, la festa della zucca per eccellenza, i bimbi hanno fatto dei biscotti speziatissimi di zucca con una ricetta americana. A papà, che non è certo un goloso, nè uno che ama gli esperimenti, sono piaciuti moltissimo.

Questi biscotti di zucca, essendo speziati, possono essere mangiati a fine pasto oppure a merenda con una buona tisana. Sono facilissimi sia da fare che da cuocere e i bambini saranno molto orgogliosi di averli cucinati da soli.

Ecco la video ricetta dei bambini, così in 90 secondi capite bene come prepararli:

 

Ingredienti per i biscotti di zucca

L'unità di misura è vasetto dello yogurt = v. (sapete che gli americani non misurano gli ingredienti a peso ma in volume)

Ingredienti secchi

  • 6 v. farina integrale 
  • 3 v. zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale 
  • spezie in polvere in abbondanza: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano (questi li abbiamo pestati nel mortaio)
  • 1 bustina di lievito

ingredienti umidi

  • 5 v. di zucca cotta (al vapore o al forno, c.a 500g - noi in genere usiamo la pentola a pressione che fa in fretta, con pochissima acqua) 
  • 1 uovo 
  • c.a 80 g di burro morbido

biscotti zucca bambini

Procedimento

Questa ricetta è facilissima ed è quindi molto adatta ad essere realizzata dai bambini, è sufficiente mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, poi mescolare tutti gli ingredienti umidi e infine unire i due impasti.

Mettere delle cucchiaiate di impasto sulla carta forno. Infornare a forno caldo, 180°C per 15 min circa.

 Et voilà! Quelli fatti dai bambini sono un po' irregolari, ma sono spettacolari di sapore!biscotti di zucca speziati

Variante con gocce di cioccolato

Se siete degli irriducibili del cioccolato, potete aggiungere delle gocce o dei pezzetti di cioccolato fondente all'impasto, inseriteli dopo aver miscelato tutti gli ingredienti... personalmente li preferisco senza.

 

di Barbara Siliquini

 

immagine biscotti zucca e cioccolato: di Nataliia Leontieva su Shutterstock

teglia di biscotti: di AndreyCherkasov su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.