Albero di Natale origami – tutorial

Tutorial: abete natalizio con origami.

Questo origami è molto semplice e veloce da realizzare e può essere una bella decorazione natalizia per la casa e la tavola, anche un bel pensierino per una persona cara.

albero di natale origami

Gli origami sono molto utili per i bambini per sviluppare la loro manualità seguendo semplici istruzioni, i bambini saranno meravigliati di vedere alla fine comparire la forma desiderata, in questo caso un albero di Natale.
Inoltre sono utili anche per i primi approci alla geometria delle forme perché i bambini possono toccare con mano diverse figure geometriche.

Quello che vi proponiamo è un origami facile che possono fare i bambini anche in automina e che poi possono decorare come un vero albero di Natale utilizzando materiali da decorazione, colle glitter, brillantini e stelline, oppure possono utilizzare le codette di zucchero colorate da pasticceria da appiccicare con la colla, ce ne sono di suggestive forme e colori e anche alcune semplici a forma di piccole palline.

Materiale occorrente

  • 5 quadrati di carta verde nelle misure di 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20 cm di lato, si possono usare più quadrati aumentando le misure progressivamente
  • 1 quadratino di carta gialla per la stellina

Tutorial: l'albero di Natale origami

Per creare l'albero di Natale bisogna preparare per prima cosa i 5 quadrati, che poi andranno piegati tutti nello stesso modo:

origami facile

L'origami si compone di 5 parti uguali tra loro che poi vengono incastrate una sull'altra e che creano alla fine l'albero di Natale completo.

Per ogni quadrato di carta verde, procedete in questo modo.
Piegate il foglio in 4, così, e voltate il foglio sul tavolo in modo che queste prime piegature siano “a monte” (cioè verso l’alto), mentre tutte le altre saranno “a valle” cioè rivolte nella direzione opposta:

tutorial origami

adesso piegate lungo le diagonali, come detto sopra con piegature “a valle”:

albero di Natale

piegate quindi i quattro angoli, così:

abete origami

e aprite:

origami di natale


impugnate al centro il foglio e vedrete che si richiuderà da solo, seguendo le pieghe:

lavoretti di natale facili

posatelo sul tavolo, così:

origami per bambini

sollevate il lembo superiore:

origami albero di natale

e dividete con una piega lungo la metà il foglietto che avete in mano: otterrete un triangolino:

origami decorazioni


infilate questo triangolino all’interno della piega:

albero di natale origami

Fate la stessa cosa dall’altro lato, poi girate e ripetete anche dietro (in tutto quattro triangolini ripiegati verso l’interno:

come fare gli origami

natale

origami istruzioni


Questo è l’ultimo:

origami albero


avrete ottenuto sul retro questa forma:

albero di natale istruzioni

e sul davanti questa:

 albero di natale tutorial

Piegate allo stesso modo tutti i quadrati di carta che avete preparato:

origami natalizi


infilate gli elementi uno nell’altro infilando l’apice del più grande nel foro centrale di quello immediatamente più piccolo:

abete-origami-GC---18

Una semplice stellina gialla completerà il vostro abete natalizio, che può essere ulteriormente decorato dai bambini:

 

albero di natale semplice

origami verde

albero origami natale

origami facile

 

a cura di Maria de LaPappaDolce.net

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.