Venerdì, 29 Ottobre 2010 00:00

Tu perché usi o non usi un portabebè?

By

bebè in fasciaC'e' chi usa la fascia perché è pratica, chi la usa per moda, chi la usa per filosofia...

e c'e' chi non usa la fascia perché non è pratica, perché non è consueta, o per diversa filosofia...

e tu perché ami o non prediligi la fascia???

Molte mamme in realtà fanno un mix delle ragioni di cui sopra.

Io con la prima figlia non avevo idea dell'esistenza delle fasce portabebè, conoscevo solo i marsupi classici, che già 8 anni fa non erano così consueti. Ne ho usato molto uno per portarla a passeggio, ma arrivata verso i 6 mesi il marsupio era scomodo e deleterio per la schiena. Con lei portavo un po' per moda e un po' per intuizione: mi piaceva molto l'idea che stesse così vicina a me mentre scopriva il mondo.

 

 

Con il secondo figlio avevo sentito parlare di fasce e me ne ero comprata una bellissima, usata, ad anelli. In famiglia mi guardavano come la solita fanatica che trovava tutte le cose strane. Ma io mi ostinavo ad usarla, non ero troppo esperta e ora so che spesso la posizionavo in modo non corretto, e questo la rendeva meno comoda. Ma nonostante tutto era l'unico modo per far addormentare mio figlio. Tanto che alla fine anche mia madre si era convertita.
All'epoca la usavo per convinzione e perché mi semplificava la vita.

 

Con la terza figlia ho portato per filosofia. La piccola e' cresciuta in braccio a me, legata davanti o dietro fin da neonata e per tutto il giorno, tranne forse 2 o 3 ore in cui sapevo che dormiva secca e io mi prendevo uno spazio solo per me.

La portavo sempre addosso perché sentivo che non ci poteva essere un modo più facile e bello per trascorrere le giornate prendendomi cura di lei e concedendomi più o meno tutte le attività. La svolta fu imparare a legarla sulla schiena, in quel modo potevo fare di tutto: stendere i panni, cucinare, girare per casa, stare al pc, uscire e fare la spesa....

Ci sono circostanze in cui sono arrivata a considerare la fascia indispensabile. In una situazione in apparenza semplice e convenzionale, come il fare la spesa da sola, la fascia batte il passeggino e la carrozzina 1 a 0.
Ricordavo il fare la spesa con gli altri due: con il passeggino devi rinunciare al carrello. Cominci ad appendere buste su buste alle maniglie.  Finchè arriva il momento in cui improvvisamente e a tradimento, pluff, il passeggino si sbilancia all'indietro con grande spavento di tutti... mai capitato?! Per non parlare del momento in cui il bebè si sveglia o si è stufato e vuol venire in braccio. In quel caso, anche se gli acquisti sono stati più esigui, come tenti di prenderlo in braccio, il passeggino se ne va gambe all'aria e ti ritrovi a rincorrere le mele per il supermercato, e se sei fortunata non hai fatto una frittata di uova...

La fascia è stata utilissima per la mia forma fisica: con la terza figlia, grazie al fatto di portarla quotidianamente per ore, il mio corpo e la mia schiena facevano una costante ginnastica con un fagottino che ogni giorno era più pesante di qualche grammo. Così con estrema gradualità arrivata a un anno e mezzo, con grande sorpresa, la mia schiena, diversamente dalle precedenti gravidanze, in cui non avevo portato sempre, stava benissimo: niente dolori e soldi dello shiatzu risparmiati.

 

Alla terza figlia ormai ero dotata di tutte le tipologie di porta bebè: fascia lunga, ad anelli, mei tai (zainetto), e per lo shopping, i viaggi in treno o in aereo, non solo io non mi sarei mai sognata di portarmi dietro il passeggino, ma anche mio marito si era convertito completamente.

 

E qual e' stata la tua esperienza?

Aggiungi commento


Commenti   

Sibia
+1 # Sibia 2010-10-29 09:37
Io mi ci sono approcciata per filosofia.. e ora fascia tutti i giorni, che da quando il papà è tornato al lavoro il pupo dorme solo addosso a me.. una salvezza!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.