smarTfold di smarTrike il triciclo passeggino

Vi porto alla scoperta di tutte le caratteristiche di SmarTfold 500 di SmarTrike, il triciclo che è anche passeggino.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere e testare lo smarTfold 500 un prodotto SmarTrike che è molto più di ciò che suggerisce il nome stesso: smart trike significa triciclo intelligente, ma questo è uno strumento da passeggio che segue tutta la crescita del bambino da 9 mesi a 3 anni, passando

  • da passeggino,
  • a triciclo assistito,
  • a triciclo da utilizzare in autonomia,

con operazioni molto semplici. Un oggetto molto utile, non solo per la sua versatilità, ma anche per la possibilità di ripiegarlo su se stesso, chiuderlo e renderlo piccolo e facilmente trasportabile.

Prima di raccontarvi le caratteristiche tecniche di questo versatile ticiclo combinato a passeggino, un vero e proprio smart trike, prima di farvi vedere come funziona e dove potete trovarlo, a che prezzo, voglio raccontarvi della mia esperienza d’utilizzo.

La consacrazione a "prodotto che vale la pena avere" per me è arrivato dal piccolo Edo, un cucciolotto di 11 mesi, che, quando è stato messo in sella allo SmarTfold 500, ha cominciato a fare “brum brum” con la bocca.
E’ stato esilarante, ma lui, così piccino e taciturno, su questo curioso passeggino che gli dava la possibilità di impugnare un manubrio come se potesse già prendere in mano il comando, si è sentito un piccolo centauro in sella al suo bolide. La passeggiata in una fredda mattinata milanese, si è subito illuminata di novità per lui e risate per noi adulti.

smart trike test recensione

 

Ma vediamo alcune caratteristiche importanti di questo SmarTfold di SmarTrike, anche detto il 7 in 1: da passeggino sicuro per quando il bebè ha 9 mesi, a triciclo assistito a triciclo per toddler.

Caratteristiche smarTfold smarTrike

Segue tutte le fasi di crescita del bebè dai 9 mesi ai 3 anni

smarTfold 500 di smarTrike può essere utilizzato a partire dai 9 mesi.
A 9 mesi è un passeggino, con un comodo appoggio per le gambe, con tutti dispositivi di sicurezza:

  • cinturine che evitano al piccolo di cadere in avanti o scivolare,
  • poggiabraccia e barra di sicurezza imbottita,
  • capotte per il sole,
  • sedile imbottito.
  • Ma poi ha un manubrio che stimola il bambino a sentirsi pilota.
  • Per la mamma e il papà il passeggino ha un comodo maniglione regolabile in altezza la cui caratteristica è la guidabilità ottima con una sola mano.
    Il maniglione ha un accessorio per poggiare acqua, telefono o altri elementi e una comoda sacca portatutto.

smartrike 9 mesi

A 12 mesi, si può togliere il supporto per le gambe. A quel punto si tira giù un poggia piedi che fino a quel punto era nascosto. Il bambino è davvero "in sella".

smartrike 12 mesi

Tra i 18 e i 24 mesi togliamo la capotte perché il bebè ha voglia di guardarsi intorno, nel caso può già indossare occhiali da sole.
Oltre alla pedanina poggiapiedi, può utilizzare i pedali come poggiapiedi, perché le gambine sono cresciute.
I pedali hanno una posizione che non consente di controllare e far muovere la ruota, fungono proprio da poggia piedini.

Verso i 30 mesi il bambino può imparare a pedalare, dunque la posizione dei pedali cambia e anche quella della ruota: a quel punto i pedali attivano la ruota. E’ il bambino a guidare e far muovere lo smarTrike come se fosse un triciclo, ma il maniglione posteriore vi consente di renderlo un triciclo assistito.

Dopo i 30 mesi, è possibile rimuovere il seggiolino imbottito e arrivare ad un vero e proprio triciclo, con una seduta piccina e senza schienale ingombrante.

Compatto e facilmente trasportabile

Altra caratteristica rivelata dal nome: Lo smarTfold di smarTrike si chiama “fold”, dall’inglese “pieghevole”, perché si può piegare su se stesso sino a diventare molto compatto e trainabile come un trolley, il che lo rende davvero comodo nel trasporto sia in auto, che in aereo o a piedi.

Questo smart trike pesa 7,5 kg se tutto accessoriato e misura, chiuso, 32x35x62 cm.

Facilissimo da adattare

I meccanismi di montaggio e trasformazione del prodotto mi hanno colpito per la loro semplicità di utilizzo. Non occorrono attrezzi, forza o abilità. Gli accessori vanno in posizionecon dei “click”, oppure ci sono semplici pulsanti che consentono di spostare la posizione del manubrio, o della ruota o del seggiolino.

Passeggino super maneggevole

Una delle caratteristiche che più colpisce è la manovrabilità: e’ un passeggino che si guida facilmente con una sola mano, ho scoperto che questa caratteristica è il risultato di un brevetto che si chiama "touch-steering technology".

 

Quanto costa e dove acquistare smarTfold di smarTrike

In Italia può essere acquistato on line e nei punti vendita Toys Center o on line nel negozio smarTrike Amazon.
Vi parlo di Italia, perché smarTrike è un brand che in soli 10 anni è diventato leader in 80 Paesi... 

I colori disponibili per il mercato italiano sono: blu, rosa, rosso e grigio.
Il modello smarTfold 500 nei colori Pink e Blue ha un prezzo consigliato di 159 Euro ed il modello smarTfold 600 nei colori Grey e Red ha un prezzo consigliato di 179 Euro

 

Può sostituire un passeggino?

A chi mi ha chiesto se può sostituire in toto un passeggino rispondo che può benissimo fare le veci del secondo passeggino, quello da usare per le passeggiate al parco, o dove l’obiettivo è soprattutto lo svago del bebé, è molto più versatile e comodo di un passeggino ad ombrello, ad esempio;
non può fare le veci di un passeggino da utilizzare per uscite molto lunghe, magari in città a fare shopping o al mercato, situazioni in cui il bebé può farsi delle lunghe dormite, perché in quel caso è più adatto un passeggino di quelli molto tecnici, con schienale ribaltabile per quando si addormenta, ruote frenanti per quando siete in pendenza e state caricando l’auto, pedanina da fratello maggiore per quando anche il più grandino si stufa…

 

smarTfold smarTrike è un prodotto che secondo me è davvero valido, una bella idea regalo durevole da chiedere per Natale, per il battesimo o il primo compleanno.

Ecco il nostro video di unpackaging, rispetto al video, devo dire che ora che l'abbiamo studiato meglio, ho visto che una volta montato, per piegarlo e chiuderlo non è necessario togliere nulla, a parte la ruota anteriore.

 

 

di Barbara SIliquini 

in collaborazione con

logo smartrike smarTfold smart trike

 

crediti per gli sticker nella foto con le lumache: immagini shutterstock di tani85frsiridhata

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.