L’inizio della scuola materna è fonte di preoccupazione e di emozione per i bambini, che non sanno a cosa stano andando incontro, che si trovano ad affrontare luoghi e persone che non conoscono.
In questa fase di incertezza, alcune letture possono aiutare i bambini a chiarire le proprie paure e capire che sono comuni a tutti:
- “Alice e il primo giorno di asilo” di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli (ed. Il giardino dei cedri) racconta la preparazione e il regalo magico che la mamma di Alice le fa per superare il distacco.
- “Polly va all’asilo” di Anna Casalis (Dami editore) invoglia i bambini a seguire il suo esempio raccontando le attività interessanti che si svolgono durante le giornate all’asilo.
- il Piccolo Canguro de “Le storie di Bosco Arancione” (di Marina Bianchi e Marta Verdesca, ed. Mammeonline) in ognuna delle quattro vicende impara ad essere più autonomo e a staccarsi dalla sua mamma, come i bambini che iniziano l’asilo.
- “Anch’io vado a scuola” di Paola Milani e Luisa Gialma (Kite edizioni) è una storia rivolta a bambini, genitori e insegnanti per affrontare con serenità il primo giorno alla scuola materna.
Non resta che augurarvi buona lettura!
Immagine: http://www.sxc.hu/profile/cienpies
di Cristiana Calilli
www.centopercentomamma.it