Idea regalo per i piccini CHICCO Happy Tab

Il tablet per bambini a Natale... è un regalo giusto?

Quando i bimbi sono piccoli e piccolissimi a Natale è un tripudio di regali dei quali i bambini finiscono per apprezzare soprattutto le carte colorate dei pacchetti e i nastri.

Allora oggi vi proponiamo un'idea regalo che di sicuro non finirà accantonata, è un'idea regalo un po' costosa, siamo sui €100, ma basta mettere insieme tutti i nonni, o nonni e zii per rientrare nel budget di spesa e far trovare sotto l'albero il Chicco Happy Tab, un tablet pensato per bambini dai 18 mesi in su.

Perché il tab per bimbi è una buona idea regalo

Ogni genitore sa che il tablet è un oggetto che un bambino NON accantonerà mai... c'è chi necessita che gli venga contingentato il tempo di utilizzo, chi non ne è così dipendente. Ma tutti i bambini amano utilizzarlo. Io ho 3 figli (2 femmine e un maschio) e 8 nipoti di varie fasce d'età e fidatevi del mio test. Dunque non sarà un gioco che rimane accantonato.

I tablet per i nostri figli sono un oggetto di utilizzo comune, ma con quali problemi ci confrontiamo?
Finiamo per fargli utilizzare il nostro tablet o telefonino, con grande rischio che rompano un oggetto costoso e fragile, che finiscano per sconfigurare le impostazioni, che scarichino involontariamente qualche app del tutto inappropriata, che finiscano su internet su contenuti non adatti, che dobbiamo minacciarli di qualche anatema dopo la settima volta che diciamo di spegnerlo...

HappyTab di Chicco in un colpo solo risolve tutti questi problemi, noi lo stiamo testando insieme ad un gruppo di mamme e possiamo dire che:

E' robusto

E' un oggetto robusto, fatto apposta per l'irruenza e l'indelicatezza dei bambini,
ha una forma ergonomicamente adatta alle manine dei bambini: con bordi spessi e arrotondati, tasti grandi e colorati, e rivestito di un piacevole materiale anti shock.

E' educativo e divertente

Nasce con 24 app preinstallate, divise per fasce d'età: >18 mesi, >24 mesi, >36 mesi.
Le app sono studiate da esperti di pedagogia dell'infanzia per stimolare 4 fasce di abilità: linguaggio (italiano, ma anche la lingua inglese), logica, coordinazione manuale, creatività e immaginazione.

giada-gioca

Oltre ai numerosi giochini, preinstallati e disponibili da scaricare, dispone, come un tab per adulti, di una web cam che consente di fare video e foto.

selfie

Si spegne senza urla!

I giochi elettronici hanno sicuramente una valenza educativa, ma i bambini devono utilizzarli per poco tempo al giorno. Il problema più grande è litigare perché i bambini nn vogliono spegnere il tablet o se lo litigano fra fratelli.

Con Chicco Happy Tab risolviamo questi due problemi!

Possiamo settare un tempo di utilizzo massimo per ogni giorno della settimana e per ogni figlio. In questo modo, quando il bambino ha esaurito il suo tempo quotidiano, da noi stabilito, il tablet si spegne e lui non può più usarlo. Noi non dobbiamo fare nemmeno un urletto o una minaccia.
Ogni bambino ha il suo profilo, con la sua password e il suo tempo di utilizzo... una delle caratteristiche più geniali!

gestione-tempo

Ricordiamo di settare un tempo di utilizzo quotidiano molto basso per i bambini più piccoli, per evitare di esporli alle radiazioni elettromagnetiche, ed evitiamo di lasciarli utilizzare smartphone e cellulari.

E' controllato dal genitore

Nel dispositivo viene creato un profilo per il genitore e uno per ogni bambino.
Il genitore può stabilire una serie di regole di utilizzo diverse per ogni bambino: esempio il tempo di utilizzo massimo per ogni giorno della settimana, quali app può utilizzare il bambino, quali app scaricare.
Alcune funzioni sono inibite al bambino per garantirne la sicurezza: il bambino non può accedere ad internet (ma l'adulto sì), il bambino non può scaricare app (l'adulto sì), il tab non è utilizzabile quando collegato a fonti di alimentazione (quando è in carica).

gest-applica

E' pensato per bambini piccoli ma utilizzabile dai più grandi

Chicco Happy Tab è un dispositivo pensato per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni, in realtà il dispositivo si comporta anche come un qualsiasi tablet android: consente di andare su web, consente di scaricare qualsiasi app, consente di caricare e-book, ha una memoria espandibile con mini sd.

Quindi è un tablet che, pensato nella grafica, nell'ergonomicità e nei contenuti preinstallati, per i più piccoli, poi si comporta come un normale tablet android, quindi può essere usato anche dei fratelli che vanno a scuola media (come accada a casa nostra!).... vista la sua semplicità d'uso non sarei sorpresa che diventasse il tablet adatto anche ai nonni meno tecnologici!
Tuttavia è un'idea regalo adatta soprattutto per bambini da piccolissimi sino all'età prescolare. 

giada-suona

Me è giusto che i bambini piccoli utilizzino i tablet?

La tecnologia da sempre scatena pareri controversi: la TV, il telefonino, i giochi elettronici, i tablet... ma qual è il modo giusto di comportarsi?

Non demonizziamo la tecnologia, perché è parte della vita dei nostri figli ed è sano che loro ne facciano esperienza come per tutte le cose della vita.
Come sempre usiamo moderazione e partecipazione: vi sono piccole regole preziose che li renderanno più capaci di utilizzare la tecnologia in modo positivo e sicuro.  Prendiamo in prestito le indicazioni di Tata Francesca Valla per capire come comportarci con 5 semplici regole.

Bimbi e tecnologie: 5 semplici regole

 C’È UN TEMPO PER TUTTO
Stabilite delle regole precise, dove siano chiari modi e tempi per giocare.

 INSIEME È MEGLIO
Sedetevi accanto a vostro figlio e giocate con lui. Valutiamo concretamente quali attività può eseguire e verifichiamone l'efficacia e le potenzialità.

ISTRUITELI
Spiegate cosa può fare e cosa no. È importante anche poter aver un controllo su ciò che sta facendo, iutilizzando sistemi di protezione per l'utilizzo sicuro della tecnologia.

VOCE DEL VERBO FARE
Usare le tecnologie non deve togliere spazio al fare. Fate in modo che non venga tolto tempo al disegno, alla pittura e alle attività manuali: i nostri figli hanno bisogno di "fare" e creare.

SOS GENITORE
Stimolate i vostri figli a chiedervi se qualcosa non é chiaro, le vostre spiegazioni li aiuteranno. È importante comunicare loro che devono segnalare i contenuti poco chiari o inopportuni.

SPAZIO RISERVATO E RISPETTOSO
Educate alla riservatezza e al rispetto degli altri. Proteggete l'identità (nome, cognome, indirizzo, telefono...) vostra e dei vostri figli, utilizzate delle password anche sulla rete Wi-Fi di casa.

 Tip risparmio

scatola

Se decidete di acquistare il Chicco Happy Tab, cercatelo on line dove potete trovarlo sotto i 100 eur, il prezzo pieno è di 129 eur.

{youtube}IjxGJ4kcAjg{/youtube}

 di Barbara Siliquini

in collaborazione con Chicco

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

santina riso
0 # santina riso 2015-02-14 22:25
devo acquistarlo per il mio nipotino,vorrei conoscere le offerete.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
0 # bs GenitoriChannel 2015-02-16 08:31
Gentile Santina,
su internet si può trovare intorno ai 100 eur
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
CM
+1 # CM 2015-03-10 14:14
Il prodotto è davvero ottimo, soprattutto potevo apprezzare i progressi cognitivi che mia figlia faceva in poco tempo. Purtroppo, nonostante il tablet fosse sempre usato sotto la supervisione di un adulto, alla prima caduta (e direi che per un bimbo d 18 mesi è inevitabile!) il vetro si è danneggiato rendendo il tablet inutilizzabile. La Chicco non risponde e l'unica cosa che offre è la permuta con un nuovo tablet a pochi euro in meno rispetto al prezzo a cui l'ho acquistato. Vi consiglio quindi di NON acquistarlo per bimbi di 18 mesi !!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara
0 # Barbara 2015-03-11 11:16
Ciao,
a noi è caduto più volte e non si è danneggiato perchè il contorno del tablet è morbido, probabilmente hai avuto solo molta sfortuna!
Hai provato a contattare l'assistenza per chiedere se è possibile sostituire il vetro?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
CM
0 # CM 2015-03-12 10:01
Sì ho provato ma mi hanno detto che la riparazione costerebbe più del prodotto nuovo. Anch'io pensavo che il contorno morbido avrebbe evitato la rottura ma purtroppo non è stato così ed è pure successo alla prima e unica caduta... magari era difettoso ....
Grazie comunque per il consiglio!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
E.
0 # E. 2015-11-30 18:56
Anche noi alla prima caduta schermo nero.Dovrebbero proteggere il vetro in altro modo anche perché è più delicato di quello del mio cellulare che di voli ne ha fatti ed è ancora integro.Sconsig liatissimo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.