Un seggiolino per bambini con l’airbag!

 BébéConfort segna un nuovo standard di sicurezza nei seggiolini auto: l'airbag integrato!

 Siamo ossessionati dal proteggere i nostri bambini da una sbucciatura al ginocchio, tanto da stargli sempre addosso quando esplorano e si arrampicano su un’inferriata o un albero, poi si scopre che il 60% dei bambini in Italia viaggia in auto senza seggiolino… eppure basta un piccolo tamponamento per rischiare lesioni gravissime o la vita.

Abbiamo parlato spesso di seggiolini e sicurezza auto e questa volta vogliamo farlo di nuovo perché la novità che ci hanno mostrato in BébéConfort è davvero rivoluzionaria.
Si tratta di AxissFix Air, il primo seggiolino al mondo ad essere concepito con un airbag incorporato per proteggere la zona più delicata del bambino durante l’impatto: la parte terminale della colonna vertebrale.

AxissFix air maserati

In apparenza un seggiolino normale, MA...

Gli ultimi fotogrammi di questo filmato di 50 secondi, dicono più di tutto quello che posso raccontarvi: soffermatevi sull’effetto di un urto con e senza airbag.

Guardate come il contraccolpo agisce sul collo del bambino in un impatto a 50 km orari.
crash test axissfix air

Il seggiolino salva la vita al bambino, ma un impatto violento ha comunque delle ripercussioni. La parte più delicata, nel caso di impatto, è proprio il finale della colonna vertebrale che subisce un’estensione importante. L’air bag protegge proprio quella parte.

Come funziona l’air bag di BébéConfort AxissFix Air

  • AxissFix Air funziona grazie ad una cartuccia di anidride carbonica, posizionata nel retro del seggiolino auto, che innesca gli airbag in caso di urto.
  • L’accelerazione necessaria per innescare l’air bag fa sì che questi non possano gonfiarsi per sbaglio o perché il bambino si mette a saltare sul seggiolino.
  • Il sistema è in grado di rilevare una collisione in soli 0,015 secondi attraverso dei sensori sugli agganci isofix.
  • Gli airbag, posizionati negli spallacci, si gonfiano con aria fredda in millisecondi. A quel punto la testa del bambino è accompagnata dolcemente durante l’impatto.
  • Dai test risulta che la tecnologia di air bag brevettata, Bébé Confort Air Safety®, contribuisce a ridurre fino al 55% in più le forze che si sprigionano sulle vertebre del collo e sulla testa del bambino in caso di collisione frontale, quando il bambino viaggia in senso di marcia.

funzionamento airbag seggiolino axissfix

Air Safety system e airbag

La garanzia del seggiolino a vita e la sostituzione gratuita in caso di impatto

L’obiettivo è la sicurezza, tanto che BébéConfort sostituisce gratuitamente il seggiolino nel caso di impatto che detona gli airbag. Questo per assicurare che il seggiolino possa essere utilizzato nuovamente in totale sicurezza ed evitare che possa essere riutilizzato senza il sistema funzionante o cercando di ripristinarlo in modo scorretto.

Perché adoro AxissFix Air

Gli air bag sono una vera rivoluzione e con questo prodotto BébéConfort ha settato un nuovo livello di sicurezza nel settore. Ma personalmente mi avevano già conquistata con il sistema AxissFix 360°.

Axissfix 360

Il seggiolino, oltre ad avere l'air bag integrato negli spallacci, si gira di 360°, questo consente di utilizzarlo in senso contrario di marcia che è in assoluto il modo più sicuro di far viaggiare il bambino. I bambini dovrebbero viaggiare così fino a 4 anni. Tuttavia lo stesso seggiolino funziona anche in senso di marcia, per quando sono più grandini. Questa caratteristica la trovate già nella gamma AxissFix, anche nella versione senza airbag.

La cosa per me impagabile è che il bambino può essere tolto e messo nel seggiolino senza contorsionismi e in tutta facilità, semplicemente girando il seggiolino verso lo sportello. Questo non solo semplifica la vita, ma lo rende più sicuro, perché è molto più facile assicurarsi che gli spallacci siano regolati bene (belli stretti), che il bebé sia comodo e anche prendersi del tempo per tranquillizzare e giocare con il bebé che non vuole sedersi nel seggiolino, mantenendo il contatto degli occhi, e facendo un passaggio di transizione più tranquillo per chi, come me, ha un figlio "anguilla"! 
Sempre per i bimbi anguilla, l'AxissFix Air ha anche una sicura che impedisce al bambino di tirare fuori le braccia dagli spallacci.

Il sistema per girare il seggiolino è semplicissimo: un pulsante meccanico e una leva.

manovra per 360

Il sistema di fissaggio isofix con 3 punti di appoggio ne fa un seggiolino che ha ottenuto i massimi punteggi di sicurezza dagli enti certificatori.

Io rimango conquistata dalla facilità d’utilizzo senza contare che si sfodera in un attimo per lavarlo!

Un seggiolino che si gira è sicuro?

Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che il fatto che AxissFix si giri a 360° lo renda meno sicuro. E’ un errore.
Viaggiare in senso contrario di marcia è la modalità più sicura in assoluto, e questo seggiolino ci dà un'opzione di scelta, ma oltre a ciò un fatto per tutti: BébéConfort, brand del gruppo Dorel, leader mondiale nella sicurezza auto per bambini, ha, all’interno dello stabilimento di produzione europeo, un crash test center proprietario. Una cosa molto costosa e non scontata per chi produce seggiolini. Dunque i seggiolini Dorel sono sottoposti a crash test costanti con limiti molto superiori a quelli richiesti dai crash center certificatori. Una garanzia che pochi possono vantare.

AxissFix è il successore del seggiolino Axiss, che ha dimostrato negli anni di essere un prodotto affidabile e sicuro. Sono stati necessari anni di ricerca e sviluppo, simulazioni di crash test e crash test reali prima di lanciare questo seggiolino auto. Visto che la seduta gira a 360°, il meccanismo è stato intensamente testato in tutte le configurazioni per resistere a forti sollecitazioni e per garantire l’elevato livello di sicurezza richiesto dalla nuova normativa i-Size (R129). Nessuna paura, il seggiolino auto AxissFix risponde agli elevati requisiti di sicurezza definiti dal nuovo regolamento e beneficia di tutto il know-how di Bébé Confort. Sia AxissFix che il modello successivo, AxissFix Plus hanno preso entrambi 4 stelle nei test indipendenti, e non vi è alcun rischio. L’ultimo arrivato, AxissFix Air, è frutto degli studi fatti sui “fratelli minori”, quindi nessun dubbio sulla sua sicurezza.

Quanto costa? Meno di 50 cent al giorno

AxissFix Air è disponibile in Italia da ottobre 2017 e il prezzo consigliato dalla casa è 649 euro. Una cifra importante da tirare fuori tutta insieme, ma se pensate a quanto dura (da neonato a fino verso i 4-5 anni), costa meno di 50 centesimi al giorno, oltre al fatto che spesso si passa di figlio in figlio e di nipote in nipote…  davvero un investimento sulla salute di nostro figlio.

Il seggiolino è uscito a fine ottobre 2017, dunque se siete in procinto di acquistare, richiedetelo nei centri più grandi, è una novità assoluta e potreste non trovarlo ovunque.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con 

bebeconfort logo 232x44

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.