Mamma,che bello il mondo, voglio scoprire tutto!

 Pensa un po’, mamma, esiste un mondo al di fuori delle tue braccia! Lo sapevi?!

Nel nostro viaggio alla scoperta del mondo visto dai neonati sentiamo direttamente dal bebè o dalla bebè cosa accade intorno ai 4-5 mesi. Dallo sguardo fisso al viso della mamma, cominciano ad accorgersi del mondo intorno a loro. La vista si perfeziona, e il mondo si presenta pieno di stimoli e curiosià da scoprire.

Cara mamma, hai visto come sto crescendo in fretta?
Questa tutina proprio non mi sta più. I miei piedini stanno stretti e quasi non riesco a distendere le gambine.

Ormai non sono più una “pallina” rannicchiata su se stessa. Ora, il mio corpo è in gran fermento.
Mi piace stiracchiarmi, allungare le gambette, roteare le braccia e giocare con le mie manine. Sono davvero buffe ed interessanti, sai? Il loro sapore lo conosco da tempo, il pollice poi ha una forma che mi piace proprio tanto e mi ricorda il mio dolce succhiarti.
Ma adesso mi piace anche osservarle. Così come prima mi piaceva perdermi nei tuoi occhi, ora mi piace osservare anche tutte quelle cose nuove e strane che mi circondano.

Ora inizio a vederci proprio bene, anche da lontano. Ho scoperto un sacco di cose, che esistono anche al di fuori di te!

Pensa un po’, cara mamma, ho scoperto che esiste un mondo al di fuori delle tue braccia!
Ci sono colori, suoni, voci, persone, cose... !
Lo sapevi tu? una miriade di cose da scoprire.

Dato che sono un bambino e che quindi, per natura, sono un po’ curioso, questo mondo mi attira proprio tanto. A volte quasi non mi interessa neppure di mangiare. Tanto so che tu ci sei sempre e che il mio dolce latte mi aspetta sempre! Il mondo, invece, cambia di continuo.
Ci sono persone che vanno e vengono, bambini che corrono a destra e a sinistra, e quasi non faccio in tempo a fermare il mio sguardo su di loro che già non ci sono più.

Luci ed ombre si intervallano di continuo e suoni e rumori si mescolano velocissimi. Ho paura di perdermi qualcosa.

Il latte mi piace un sacco, ma la mia voglia di scoprire, a volte, prende il sopravvento. Non ti arrabbiare mamma, se ogni tanto preferisco il mondo a te ed al mio latte. E’ così tutto nuovo qui, che davvero faccio fatica a rimanere ancorato al mio modo di essere di prima. Voglio crescere ed osservare tutto ciò che mi circonda!

Silvia Colombini
Educatrice, Consulente in allattamento IBCLC, mamma, sito www.latte-materno.com

Bibliografia

L. Camaioni e P. Di Blasio ,Il Manuale di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 2007
H.R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, un’introduzione, 2005,Raffaello Cortina Editore
D.Stern, Il mondo interpersonale del bambino, 1987, Bollati Boringhieri

immagine: Christopher William Herrmann Helming  su Flikr

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.