Le migliori spiagge italiane per famiglie

Le spiagge più belle del Sud in cui andare con i bambini.

Il sud Italia è sempre una delle mete preferite dalle famiglie con bambini. Tra i principali motivi le sue meravigliose spiagge, il mare pulito e cristallino, il tempo generalmente sereno e soleggiato, i borghi e i paesini, e non ultimo i sapori tradizionali e genuini. Ma quale spiaggia scegliere se si è con i bambini? E dove dormire per un weekend o per una vacanza avendo bambini al seguito?

Ecco una selezione delle migliori spiagge family con annessa struttura (hotel, villaggio, residence) dove soggiornare
L'articolo è stato curato da Around Family, la guida FamilyFriendly di cui vi parliamo alla fine del post.

 1. La spiaggia di Lu bagnu in Sardegna

Spiagge family 01 lu bagnu castelsardo

Lu bagnu. Castelsardo (golfo dell'Asinara) Sassari.

Siamo a nord ovest della Sardegna, la parte dell'isola che guarda verso la Corsica: sabbia color crema, acque di un limpidissimo blu, e parti rocciose coperte da macchia mediterranea. Lu bagnu è un intermezzo sabbioso di una costa altrimenti interamente rocciosa, e si raggiunge scendendo una scalinata direttamente dal centro abitato di Castelsardo (perciò niente passeggini) ma una volta arrivati lo spettacolo è garantito: riva bassa e sicura, acque trasparenti che invitano alle immersioni, e servizi di ristoro in spiaggia per tutte le necessità. Bandiera verde dei pediatri italiani.

Dove soggiornare: Il PH Hotel a Castelsardo a pochi metri dalla famosa spiaggia lubagnu e vicino all'antico borgo medievale. Accoglienza famiglie con servizi dedicati, tra cui area biberoneria, piscina per i bambini, servizio di babysitting e menù baby e kids al ristorante.

2. La spiaggia di Acciaroli in Puglia

spiagge family 02 acciaroli

Acciaroli - Cilento, comune di Pollica

Siamo ad Acciaroli, Cilento, nel comune di Pollica e qui la spiaggia è soprannominata la Perla del Cilento. Sabbia bianca e piccolissimi ciottoli che oltre a non causare fastidi ai piedini dei bambini donano alle acque un colore incredibilmente luminoso. Tutte le spiagge del litorale di Acciaroli sono in parte libere e in parte attrezzare con stabilimenti che offrono anche zone per bambini piccoli. 

Dove soggiornare : Hotel il Faro, ad Acciaroli. Nel parco nazionale del Cilento, family hotel 3 stelle con camere e appartamenti, spiaggia riservata con ascensore, area giochi, cucinotto, biberoneria per preparare le pappe.

3. La spiaggia Calanca in Campania

spiagge family 03 calanca camerota

Spiaggia Calanca, Marina di Camerota Salerno.

Nella parte settentrionale del paese, raggiungibile da una scalinata a gradoni, una striscia di sabbia bianca con un fondale che digrada dolcemente e per questo è preferita dalle famiglie con bambini, assieme al fatto che sono presenti stabilimenti balneari attrezzati e un tratto di spiaggia libera.

Dove soggiornare: Villaggio Lido Paradiso. Villaggio del consorzio Italy Family Hotel con bungalow in legno o appartamenti in residence. Animazione, spiaggia privata, ristorante, attività ricreative e corsi benessere, piscina.

4. Le spiaggie di Pescoluse in Puglia

spiagge family 04 pescoluse

Marina di Pescoluse, Salve (Lecce).

Sabbie bianche, ombrelloni di paglia, acque trasparenti. Sembra di stare alle Maldive. E infatti così sono soprannominate le spiagge del litorale di Pescoluse, le Maldive del Salento. Oltre allo stabilimento omonimo, anche le spiagge adiacenti, in parte libere e in parte attrezzate godono dello stesso trattamento ambientale, l'unico difetto è che sono un po' strette e in agosto si soffre.

Dove soggiornare: Costa del Salento Village. In parte residence, in parte hotel, il Costa del Salento offre servizio 0-3 anni, spiaggia privata, appartamenti e camere, animazione bambini e ragazzi.

5. Le spiaggie di Rodi Garganico in Puglia

spiagge family 04 rodi wikipedia

Spiaggia di Rodi Garganico, Gargano, Puglia.

Le spiaggia di Rodi Garganico, parte alta del Gargano, proprio di fronte alle Isole Tremiti (una escursione è obbligatoria), sono in realtà due: la spiaggia di levante e quella di ponente. Quella di levante è più adatta per i bambini perché è più riparata dai venti e ha un fondale che digrada dolcemente. Sono presenti sia stabilimenti balneari che tratti di spiaggia libera.

Dove soggiornare: B&B Pizzicato. A Vico del Gargano, Bed e breakfast con un ottimo rapporto prezzo-qualità, a 10 minuti d'automobile dalle spiagge di Rodi e Peschici ma fuori dalla movida garganica.

6. La Spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia

spiagge family 05 san vito lo capo

San Vito Lo Capo. Sicilia

Sembra di stare a Copacabana, ma senza i grattacieli. La spiaggia di San Vito Lo Capo è una distesa di sabbia bianchissima, un mare trasparente, un fondale basso per centinaia di metri, insomma un paradiso per diverse categorie di turisti, dai bambini ai subacquei. Affollata di giorno e di notte, è una spiaggia che non chiude mai.

Dove soggiornare: Cala dell'Arena. Residence con servizio di bed e brakfast in casale nobiliare di campagna di grande fascino e bellezza architettonica. Appartamenti e camere, mare, spiaggia bianca, piscina, area giochi. 

 

A cura di Around Family

Around Family è una Guida (un po' Tripadvisor un po' Gambero Rosso) con alberghi, ristoranti, musei, parchi, laboratori, in tutta Italia, esclusivamente familyfriendly.
Around Family è anche un "Family-Service" : crea itinerari completamente a misura di bambino e organizza gruppi di famiglie per ottenere sconti (spettacoli teatrali, weekend e vacanze), con offerte e prenotazione diretta. Tutti con informazioni dettagliate, pro e contro, e divisi per 4 fasce d'età (da 0 a 12 anni).
Tante sono le famiglie che collaborano attualmente: segnalano nuove strutture, testano quelle già pubblicate (assegnando il bollino "Provato per voi") e lasciano commenti e voti, per aiutare gli altri genitori a scegliere luoghi e destinazioni. Around Family è l'evoluzione del passaparola tra le mamme: solo "familydritte". 

Www.aroundfamily.it è la guida con le schede delle struture ricettive.
https://aroundfamilyblog.it è il blog dedicato alle ispirazioni di viaggio: itinerari, articoli, reportage di viaggio.
Around Family è anche su Facebook, Twitter, Instagram.

 

Credit foto wikipedia
Di Giuseppe Phoenix - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9925242

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.