Calendario dell'Avvento da realizzare con i bambini OK

Un calendario dell'avvento facilissimo, da realizzare con i bambini.

Il calendario dell'avvento è un modo molto bello per scandire le giornate che ci separano dalla grande festa, dall'abbuffata di regali e di cose buone del Natale.

Alcuni calendari contengono anche una piccola sorpresa per ogni giorno, ma in realtà anche solo la magia del vedere qualcosa che si compone è bello e gratificante per i bambini.

Se come noi vi riducete sempre all'ultimo, eccovi un'idea che potete realizzare con pochi materiali e poco tempo, anche insieme ai bimbi, perché è davvero semplice.

Calendario dell'avvento: albero di Natale con palline colorate segna-giorni

calendario avvento 6

Occorrente:

  • un cartoncino verde
  • dei fogli colorati, oppure delle immagini colorate di giornale (idea riciclo)
  • un rotolino di scotch
  • pennarello
  • forbici
  • matita
  • lungo righello
  • patafix
  • nastro adesivo decorativo 

Realizziamo l'albero di Natale per il calendario dell'avvento

Per fare l'albero dovrete disegnare un grosso triangolo. Vi basterà tracciare una riga che da un'angolo del foglio, finisca a metà del lato opposto, ripetete l'operazione dall'angolo opposto. 
Quindi ritagliate lungo le due righe tracciate.

calendario avvento 1

Realizziamo le palline segna giorni dell'avvento

Usate il rotolo di nastro adesivo per disegnare un cerchio su un foglio colorato. Piegate il foglio a fisarmonica, in modo che ritagliando il cerchio disegnato, riusciate a tagliare contemporaneamente 5 o 6 cerchi. Avrete bisogno di 24 palline.

calendario avvento 2

Quindi disegnate e ritagliate un trapezio sul cartoncino marrone, per fare il vaso, tagliate anche un cartoncino dello stesso colore per fare il tronco dell'albero. In realtà il tronco non si vedrà ma ci consentirà di attaccare il vaso all'albero. Con il nastro decorato, unite il tronco e il vaso, in modo che il vaso diventi una tasca in cui riporre i cerchi (le palline dell'albero) che avete appena ritagliato.

Disegnate una stella cometa, che indica la méta del vostro calendario: il 25 diembre.

NB: potete realizzare le palline con carta di riviste, scegliendo i fogli più colorati, verranno bellissime. Oppure, potete utilizzare carta bianca o colorata, come noi, ma divertirvi a impreziosire ogni pallina con disegni, adesivi, glitter, decori. Usate la fantasia.

Disegnare i 24 giorni di attesa sul calendario dell'avvento a forma di albero

calendario avvento 3

Disponete le palline che avete ritagliato sull'albero, in modo da avere una traccia di dove posizionarle, a quel punto, utilizzando la parte interna del rotolo di nastro adesivo, segnare 24 cerchi con il pennarello. Quindi in ogni cerchio, partendo dal basso, indicate i numeri progressivi da 1 a 24.

Decorate ora il vostro albero. Potete sbizzarrirvi. Noi abbiamo deciso di rimanere sul sobrio creando, con il nastro argentato, dei festoni che adornano l'albero. Ma potete decidere di fare disegni, usare i glitter o sbizzarrirvi.

 calendario avvento 4

Come funziona il nostro calendario dell'avvento

Il vaso è una comoda taschina dove riporre le nostre 24 palline dell'albero e la stella di Natale. 

Ogni giorno, a partire dal 1 dicembre, i bambini dovranno apporre sulla casella del giorno corrispondente, una pallina dell'albero di Natale (utilizzate dei pezzettini di patafix), il giorno di Natale completeremo l'albero con la stella cometa, oppure a scelta quella verrà messa fin dall'inizio.

Qui i bambini hanno adorato realizzarlo ed è una buona scusa, la mattina, per tirarli giù dal letto: "andiamo a mettere una pallina sull'albero!"

calendario avvento 5

 

di Barbara Siliquini

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.