Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Lunedì, 14 Luglio 2014 00:00

10 Vacanze nella natura per famiglie

Vacanze famiglia Vacanze famiglia Bad Kleinkirchheim su Flikr

Vacanze a contatto con la natura a misura di famiglia

Per alcuni di noi, la vera vacanza è fuggire dai rumori, dallo stress e da una vita sempre di corsa.
Rallentare, ascoltare, annusare, assaggiare... e scoprire uno spazio-tempo diverso dalla città.
E soprattutto per dare ai bambini la possibilità di respirare aria buona, giocare come un tempo, con bastoncini e conchiglie, di arrampicarsi sugli alberi o cercare granchietti.
Per chi ama una vacanza così e cerca una vera "pausa", ecco i suggerimenti di Around Family: mare, montagna, fiumi e campagne da Nord a Sud (tutti, come sempre, garantiti "familyfriendly").
Avete l'imbarazzo della scelta....


Vacanze nella natura in famiglia: Italia del Sud

In Campania, sospesa tra Sorrento e Amalfi, tra gli uliveti, la fattoria e un'ottima cucina.

Azienda agricola biologica "Le Tore"-Massa Lubrense ( NA)

SUD--Le-Tore

La Masseria Le Tore è un agriturismo nella penisola sorrentina, a poca distanza da Positano e dall'area marina protetta di Punta Campanella: un agriturismo consigliato alle famiglie che apprezzano le aziende agricole che hanno conservato i loro tratti originari, con poche concessioni alle dotazioni tipiche del turismo di massa. La masseria è ancora quella originaria dell'800 con otto camere molto grandi (senza tv) e un appartamento, circondata da meleti, vigneti, oliveti, orti e boschi. Colazione in giardino a base di marmellate prodotte in loco. Si possono scegliere tante cose da fare: si può andare a Positano, a Capri e Amalfi in battello (vengono a prendere gi ospiti  direttamente in masseria)  o a visitare posti speciali come la Baia di Ieranto o semplicemente in spiaggia (a 8 km, circa venti minuti di auto). Ma si può anche restare in agriturismo: passeggiate nella natura, solarium, tavolo da ping pong, sala lettura, fattoria con animali (i bimbi possono partecipare ad alcune attività in fattoria) e grandi prati.

In Calabria, a Isola di Capo Rizzuto, per dormire sul mare azzurrissimo.

Tenuta Landolina-Isola di Capo Rizzuto ( CR)

SUD-Capo-Rizzuto--Tenuta-La
Tenuta Landolina è composta da 7 appartamenti a 20 metri dalla spiaggia di Capo Bianco (da una a tre camere da letto, con soggiorno/cucina abitabile raggiungibili tramite vialetto d'accesso riservato).Consigliata per le famiglie che vogliono soprattutto tranquillità, vicinanza col mare e non necessitano di particolari servizi o attività per i propri bambini. Accessori baby e, nell'area comune, un angolo in erba sintetica per gattonare e giocare. La spiaggia è con fondale sabbioso basso, dove ci sono 2 chioschi bar per colazioni e light lunch. La sera l’ambiente è tranquillo, c'è una passeggiata illuminata lungo mare e spesso a Capo Rizzuto (a 500 metri), sono organizzate sagre o spettacoli tradizionali. Nei dintorni: il Parco Nazionale della Sila, gite a cavallo, escursioni su un battello con fondale trasparente e in banca a vela.

In Sicilia, nella magia dei panorami di San Vito Lo Capo in un atmosfera sospesa.

Cala dell'Arena-Ia San Vito Lo Capo (TR)

SUD--Cala-dellArena

Il Cala dell'Arena è un residence nato dalla ristrutturazione di una antica masseria trasformata in un casale nobiliare. Perfettamente integrato nella natura circostante il Cala Dell'Arena non manca di meravigliare: architettura di grande pregio (anche se con molte scalinate), natura esuberante, doppia vista montagna e mare, acque cristalline e tramonti mozzafiato. Consigliato a quelle famiglie che apprezzano natura e bellezza paesaggistica e che non necessitano di servizi o confort particolari. Si puo scegliere, nella struttura principale, tra camere doppie/triple e appartamenti bilo trilo 2-6 posti letto o, nelle vicinanze, una dependance. Area giochi vicino alla piscina (rasoterra con vista mare), e un coloratissimo trenino-navetta che d'estate porta gli ospiti alla stupenda spiaggia (a 300 mentri) del golfo di Makari, vicina a diverse calette.

Vacanze nella natura in famiglia: Centro Italia

In Toscana, sulla Marina di Grosseto per godersi il mare in tutta serenità.

Residence MareBlù-Principina a mare(GR)

CENTRO--Mareblù

Il Mareblù è un family residence in un borgo che costeggia una pineta a Principina a Mare, è costituito da 35 appartamenti, divisi in monolocali, bilo e trilocali (con baby kit e ristorante convenzionato per mezza pensione o pensione completa,). L'ambientazione è tranquilla, silenziosa e strategica per le famiglie con bambini: è vicina al mare (sentiero per arrivarci sicuro e ombreggiato dalla pineta), e vicina al centro abitato di Marina di Grosseto, (a 1,7 chilometri su pista ciclabile, 5km in auto). All'interno zona biblioteca (età prescolare e scolare), zona gioco con tavolo e colori, tappeto morbido, sala tv, giochi da tavolo; all'esterno mini parco giochi con prato sintetico, dondoli, casetta, tricicli.Una volta alla settimana, in luglio e agosto, la proprietaria Lucia (madre di tre figli) organizza una giornata "animata" per i bambini ospiti. Spiaggia libera e una con lido convenzionato (con animazione per bambini 3-12 ).

In Umbria, nell'Alta Valle del Tevere, tra le colline, in mezzo a tantissimo verde e all'aria aperta.

Casale degli Olmi-Umbertide (PG)

CENTRO--Casale-degli-Olmi
ll Casale degli Olmi è una grande casa colonica tipica della campagna umbra, divisa in cinque appartamenti, in posizione panoramica sulla valle del Tevere, circondata dal silenzio e da tanto spazio verde L'agriturismo è indicato per tutte le famiglie,  in particolare quelle con bambini molto piccoli. Ogni appartamento è dotato di tv satellitare, ferro e asse da stiro, connessione internet adsl, riscaldamento autonomo; la colazione a base di marmellate e prodotti fatti in casa, serviti in uno spazio sociale al piano terra; all'esterno giardino con zone relax, barbecue ad uso comune, giochi per bambini, una piscina per grandi e una per piccini (disinfettata senza cloro) I dintorni consentono rilassanti passeggiate a piedi o in mountain-bike e, lungo il Tevere, c'è uno scivolo per kayak. C'è anche un'estesa area per i cani ospiti, che all'arrivo ricevono anche un regalo di benvenuto. C'e' anche un punto vendita con degustazione di prodotti come olio extravergine di oliva, miele e propoli.

Nel Lazio, il silenzio della natura, nella Valle del fiume Farfa, si apprezza come in pochi altri luoghi.

Sant'Ilario sul Farfa -Poggio Nativo (RT)

CENTRO--SantIlario-sul-Far
Sant'Ilario sul Farfa è un agriturismo particolarmente indicato per le famiglie che chiedono relax e distacco totale dai rumori e che apprezzano i ritmi della campagna, composto da due casali (sei stanze e tre appartamenti) con vista suilla Valle del Farfa e circondato prati, ideali per far gattonare i piccolissimi e aree boschive. All'esterno un bel patio con biliardino, un tavolo da ping pong e una piscina. Il ristorante interno offre cucina caratteristica e i dintorni sono ricchissimi di possibilità : ciclopercorsi  e battello sul fiume, sagre, laboratori e percorsi culturali, il tutto in una natura veramente mozzafiato.

Vacanze nella natura in famiglia: Nord Italia

In Trentino, a Bellamonte nella val di Fiemme, sulle Dolomiti, tra prati, montagne e meravigliose passeggiate, respirando un'aria finissima.

Hotel Sole Bellamonte-Predazzo (TN)

NORD--Hotel-Sole-Bellamonte

Gestito da 5 sorelle (tutte mamme) l'Hotel  Sole Bellamonte si distingue per l'attenzione ai bambini, quasi un albergo “only for family” Ha 54 camere, doppie, triple e quadruple e un ristorante interno con menù bimbi. In albergo c'è una baby room aperta h24 con cucinotto, baby accessori su richiesta, un'area giochi piccoli 3-6 anni con colori, giochi, lego; un'area bambini 7-14 con ping pong, giochi, calcetto; una grande sala multiuso per l'animazione, la baby dance del Miniclub  e un grande giardino. A dieci minuti dall'hotel (Predazzo) c'è il noleggio biciclette e una piscina; nei dintorni è possibile fare passeggiate, gite, escursioni (il bosco che circonda l'albergo è habitat di cervi) nel parco naturale di Paneveggio. Inoltre l'hotel è convenzionato con un parco divertimenti/ludoteca  vicinissimo all'albergo. Da tenere presente anche per le settimane bianche.

In un inedita Emilia-Romagna, tra le colline dei piacentino e i suoi castelli, tra prati, cavalli e fiumi.

Agriturismo Bosco dei poveri-Gazzola (PC)

NORD-Bosco-dei-Poveri
Bosco dei poveri è un agriturismo, anche azienda agricola,  a conduzione familiare (i titolari hanno tre bambini) di grande atmosfera: i pavimenti sono originali in cotto o mattoni e camini o stufe. Lontano da stress e rumori, con  grandi spazi verdi,questo B&B dispone di 2 camere e 3 mini-appartamenti (cucina, lavastoviglie e accessori-baby gratuiti su prenotazione), piscina e anche un'area interna dedicato ai bambini (con toilette mini!). Nei dintorni ci sono: numerosi maneggi, campi da golf, da tennis e da calcetto; e, da visitare assolutamente tra i tanti, il Castello di Gropparello (che organizza feste medievali per famiglie), il Castello di Rivalta e, per i più grandicelli, l'Archeopark a Travo (con ricostruzioni del Neolitico, visitabili!). 

Tra Veneto e Fruli-Venezia Giulia, navigando pigramente sui  fiumi sulle House-Boat, le case galleggianti.

House Boat

NORD--Houseboat
Ecco le vacanze fluviali: non serve la patente, non è necessaria esperienza marinara, perfetta dai 3 anni in su, su grandi barche abitabili attrezzate (cucina, bagno ecc) di tutte le misure (fino a 10 posti: due famiglie insieme) per navigare fiumi e canali e fermarsi dove capita: in una laguna per fare bagno e merenda o nel porticciolo di un paesino per scendere e proseguire in bici... e poi tornare a dormire cullati dall'acqua..
Potete scegliere tra crociere brevi e lunghe, scontate e last minute.
Ecco tre itinerari:
FriuliVenezia Giulia: la Laguna di Marano e di Grado : i tipici casoni, tramonti spettacolari, scorpacciate di pesce in ristoranti raggiungibili solo in barca perché disseminati nella laguna.
Jesolo, Lignano, Caorle: spiagge dorate se volete sia rilassarvi e divertirvi. Potrete portare i vostri bambini a fare il bagno tutti i giorni in spiagge diverse, o se preferite in uno dei numerosi parchi divertimenti.
Venezia e le sue isolette: la crociera a Venezia è un’esperienza unica: se preferite potrete visitare ogni minimo dettaglio dell’isola, oppure se credete che ci sia troppo caldo o troppa folla potrete partire  alla scoperta delle bellissime isolette che la circondano.

In Piemonte, nel Monferrato, dove colline e vigneti vi invitano al relax più assoluto.

Casa RossoMonferrato (AL)

 amaca

La Casa RossoMonferrato è un B&B in una grande casa di campagna circondata da prati e boschi che gode di uno splendido panorama sulle colline del Monferrato. E' possibile scegliere di soggiornare nelle camere o affittare l'intero appartamento. In entrambi i casi è possibile richiedere lettini o una culla aggiunta in camera.
Per le esigenze delle mamme con i bimbi piccolini c'è la cucina con frigo, fornello e forno sempre a disposizione. I bambini più grandi possono giocare nel cortile, nel frutteto o nel giardino (in parte pavimentata e in parte a prato) dove ci sono due altalene e una bella scacchiera di marmo (e in tutta sicurezza: il giardino è recintato e il cancello verso la strada viene aperto solo per entrare/uscire). Se ne avrete voglia (la casa invita al relax più assoluto) potete anche fare qualche gita nei caratteristici borghi o in bici lungo le risaie del Po

 


aroundfamily logo payoffCos'è "Around Family"?
Around Family è una Guida (un pò Tripadvisr un pò Gambero Rosso) con alberghi, ristoranti, musei, parchi, laboratori, in tutta Italia, esclusivamente familyfriendly, contattati UNO AD UNO e pubblicati gratuitamente solo in base alla qualità (AF non accetta compensi:nessuna pubblicazione a pagamento)
Around Family è un "Family-Service" : crea itinerari completamente a misura di bambino e gruppi di famiglie per ottenere sconti (spettacoli teatrali, weekend e vacanze), con offerte e prenotazione diretta.Tutti con informazioni dettagliate, pro e contro, e divisi per 4 fasce d'età (da 0 a 12 anni).
Tante sono le famiglie che collaborano attualmente: segnalano nuove strutture, testano quelle già pubblicate (assegnando il bollino "Provato per voi") e lasciano commenti e voti, per aiutare gli altri genitori a scegliere luoghi e destinazioni.
Around Family è l'evoluzione del passaparola tra le mamme, solo "familydritte": www.aroundfamily.it

 Immagine: Bad Kleinkirchheim su Flikr

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.