Stampa questa pagina

Pannolini lavabili? Un gioco da bambini!! Settimana internazionale 2012

Scritto da

Anche quest’anno torniamo a segnalarvi la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, la SIPL!
L’argomento ci sta molto a cuore e l’abbiamo trattato più volte con varie testimonianze, vi ricordiamo in particolare le testimonianze, come quella di Sara, una mamma lavoratrice o di Valeria che, come molte mamme, dichiara che dopo essere diventata mamma qualsiasi gesto, anche buttare una bottiglia di plastica le ricordava che quella bottiglia sarebbe sopravvissuta a lei, a suo figlio, al figlio di suo figlio e oltre


La SIPL è un’ulteriore ottima occasione per tornare a riflettere sui nostri gesti quotidiani e sul peso che hanno per noi e per i nostri bimbi … soprattutto per il tema che ha per l’edizione 2012: un gioco da bambini !!! Potrebbe essere proprio l'idea giusta per partecipare alla giornata mondiale della terra, con un gesto di rispetto per l'ambiente.

Dedicato a tutti i genitori (e non) convinti che quella di utilizzare pannolini lavabili sia una scelta impossibile, riservata a pochi masochisti, martiri dell’ecobio o, nella migliore delle ipotesi, a mamme e papà che, beati loro, non hanno poi molto da fare: quest’anno durante la SIPL ci sarà modo di cambiare idea e di iniziare a considerare il mondo dei lavabili come semplice, alla portata anche di famiglie incasinate, e … divertente, come in effetti è!


In generale la SIPL è una settimana durante la quale, grazie ad eventi, manifestazioni, appuntamenti mediatici, Associazioni di tutto il mondo, coinvolte nella tutela ambientale, riduzione dei rifiuti o cura dei bambini, puntano a portare l’attenzione sui vantaggi dell’uso dei pannolini lavabili. Vantaggi ambientali, economici e di salute dei più piccini.
E quest’anno appunto affronterà l’argomento – scoglio, quello davanti al quale si arrestano anche tanti potenziali utilizzatori pieni di buona volontà (ma non di sufficienti informazioni!): quello della praticità d’uso.

Se volete immergervi subito nel mondo dei lavabili e non sapete da dove partire potete leggere la nostra guida su come scegliere il pannolino lavabile giusto per vostro figlio.


La settimana è iniziata il 16 aprile e terminerà il 22. Per l’Italia si tratta della terza edizione ed anche questa volta è promossa da Nonsolociripà, l’Associazione dei genitori utilizzatori di pannolini lavabili, attiva nel diffondere tutti i pregi di questa scelta e tutte le informazioni necessarie per sostenerla.
Qui trovate il comunicato e la segnalazione delle varie iniziative nel mondo ed in Italia.


Per chi è di Udine, da non perdere sabato 21 Il Grande Cambio di Pannolini Lavabili, che si terrà in concerto con il mondiale Great Cloth Diaper Change, in pratica un cambio globalizzato di pannolini di stoffa, che punta a vincere il Guinness dei Record del maggior numero di pannoli lavabili cambiati in contemporanea: cercate in quale città vicino a voi viene organizzato il raduno, che coinvolge centinaia di città in tutto il mondo.
Ma anche in molte altre città d’Italia ci sarà modo di vedere, toccare e constatare quanto sia facile utilizzare pannolini lavabili, e di ricevere consigli, suggerimenti, racconti di esperienze.
Trovate qui il calendario di tutti gli appuntamenti, in continuo aggiornamento.


Buona Settimana e buon lavaggio pannoli!

Caterina Lazzari
mamma di tre, architetto, redattore, appassionata di genitorialità naturale, ambiente e dintorni ...

Super User

Articoli correlati (da tag)