Venerdì, 30 Novembre 2012 07:39

Regali originali e "giusti" per Natale

By

Uno degli impegni del mese è sicuramente l'acquisto dei regali di Natale, mai come quest'anno molte persone si stanno chiedendo cosa poter regalare per soddisfare il gusto di donare qualcosa di bello ai propri familiari e amici ma allo stesso tempo evitare di sperperare denaro in oggetti inutili che finiranno presto nell'immondizia. Ecco qualche suggerimento che abbiamo raccolto, non mancate di aggiiungere i vostri nei commenti!

Riciclo creativo a Natale

Proprio a partire dal principio del riciclo Pianeta Mamma ci offre spunti interessanti per creare dei giocattoli fai-da-te per i nostri bambini, idee semplici che possono essere realizzate con materiali di uso comune come il nostro teatrino con gli scatoloni o la casetta di cartone

Genitori e neonati

Credo che il regalo più prezioso per i genitori sia il tempo! Un'idea carina se siete in confidenza è quella di regalare alla mamma o a entrambi i genitori un pomeriggio che può dedicare interamente al suo bambino in cui voi pensate alla casa e al cibo oppure portate i bambini più grandi al parco (in questo periodo forse è meglio al cinema o in ludoteca ;-)
Un aiuto più efficace e continuativo potrebbe arrivare da una Doula già durante la gravidanza, una nuova figura di supporto alla coppia durante tutto il percorso gravidanza-parto e puerperio, l'Associazione Doule Italia propone "Regala una doula" con diversi tipi di servizio e modalità.
Anche "liberare le braccia" può essere un ottimo regalo per una neo-mamma, questo è quello che suggerisce Mammarsupio con le sue fasce porta-bebè e gli utilissimi accessori.

Regala il relax

Per i genitori di bimbi grandicelli che hanno bisogno di un break (e chi non ne avrebbe bisogno?) o per le coppie che ancora possono godersi il relax a due senza dover smobilitare tate e nonni, Agriturismo.it propone uno speciale due notti in una delle sue 150 strutture selezionate in Italia (anche in formula "superior" per un regalo indimenticabile)

Libri e riviste

Io quando non so cosa regalare a qualcuno scelgo senza esitazione un libro, un po' perché amo girovagare in libreria sbirciando le copertine, un po' perché i libri sono tra le forme di regalo più versatili, possiamo scegliere un libro di fiabe, un manuale, un libro di narrativa, un saggio storico...pensando alla persona e alle sue caratteristiche sarà semplice scegliere il libro adatto.
Altre due idee regalo per Natale nell'area del'editoria sono le agende, magari particolari come l'altrAgenda di Altreconomia o l'abbonamento annuale ad una rivista, se si tratta di genitori non ci sono dubbi, Uppa è la rivista ideale da regalare.

Natale solidale

Nell'elenco dei regali "giusti" non possono mancare quelli che devolvono una parte dei ricavi alle iniziative umanitarie come Emergency che raccoglie fondi per il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich o Weleda che aiuta i bambini del Progetto Rugiada di Legambiente.

Un pensiero per gli animali

Sappiamo che la Terra e gli Animali pagano le conseguenze dei nostri comportamenti irresponsabili ma sono molte le associazioni che si occupano in qualche modo di preservare il nostro pianeta e tutta la varietà di specie che lo abita, il WWF per esempio che lancia anche quest'anno la campagna per le adozioni delle specie in pericolo oppure la Lipu con la raccolta fondi nelle piazze italiane "Un natale per la natura" di sabato 1 e domenica 2 dicembre.

 

di Barbara Motolese


immagine su Flikr di Alan Cleaver

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.