Stampa questa pagina

Lavoretti di riciclo: portavaso per la festa della mamma

Scritto da

Per i bambini la cosa più divertente è creare con le loro mani. Ecco 4 idee riciclo.

Per la festa della mamma, o se state pensando ad un regalino fai da te per la maestra, partendo dall’amore dei bambini nel mettere a frutto la fantasia e pasticciare con colori, colla, materiali di riciclo e disegni, perché non far decorare a loro un barattolino usato da regalare alla mamma, alla nonna, alla maestra o al papà: con una piantina aromatica o fiorita, o come contenitore di penne, biscotti, dolcetti…

Ci siamo fatti ispirare per questo lavoretto da un progetto di un brand italiano sulla pulizia delle spiagge e il riciclo.

Lavoretto per la festa della mamma (o per la maestra, i nonni o il papà!):
riciclare un barattolo e trasformarlo in vaso porta fiori, scatola porta biscotti o portapenne.

I barattolini di plastica del gelato sono realizzati con polimeri ottimi, dunque possono essere riutilizzati sia per conservare i prodotti nel freezer, sia per il micro-onde. Inoltre sono un'ottima idea per riporre oggetti piccoli, biscotti, cioccolatini, sono robusti, con un coperchio che chiude bene, possono essere impilati... Io li utilizzo molto.

Il problema principale però è che non sono "belli", ma possiamo rimediare decorandoli e, con una bella piantina di fiori o aromatica, sono un bellissimo regalino, basta meno di 1 euro per realizzarlo.Se poi la mamma in questione è una green killer come me, morta la piantina, il contenitore si lava e, bello decorato, può essere utilizzato per riporvi le cose. 

Tutte le decorazioni che vedete sono state fatte senza colla e con materiali di riciclo o che avevo in casa e dei barattoli vuoti di gelato Sammontana.

occorrente riciclo

 

1. Il Barattolino di riciclo, decorato con matite

occorrente:

  1. Barattolino 
  2. vernice e pennello (abbiamo utilizzato della vernice rimasta dall'ultima imbiancatura)
  3. matite colorate corte, di quelle che dismetti dall'astuccio
  4. nastro adesivo colorato (tipo washi tape)
  5. piantina aromatica (nel nostro caso abbiamo preso una piantina di basilico, costo: c.a 1 euro)

Come procedere:

Procuratevi un gatto nero, è ottimo per rendervi creativi e rilassati!

 matite giada stuff

  • Con della pittura (murale, acrilica, tempera, quello che avete in casa va bene), dipingete il Barattolino. 
    Noi abbiamo usato una pittura murale avanzata dall'imbiancatura di casa. Ne abbiamo passate 2 mani e asciugata ogni mano con il phon per capelli.

  • Poi prendete un nastro adesivo. Noi avevamo in casa un nastro molto carino con dei disegnini. Ma in mancanza di quello, può andare bene un nastro adesivo isolante da elettricista, colorato. 
    Stendetene una lunga striscia, dovrete farvi aderire c.a 40 matite per fare il giro del Barattolino sammontana, come vedete nella foto.

  • Infine, appoggiate il Barattolino colorato ed asciutto sulle matite, fate il giro, e fermate con il nastro adesivo: attenzione, lasciate uno spazio vuoto nel nastro adesivo all'inizio e alla fine. Le due estremità andranno direttamente appiccicate al Barattolino.

  • Ora inserite la piantina.

matite giada caos

matite giada caos2

Finita la stagione del basilico:

barattolo biscotti

2. Il Barattolino portafiori in grosgrain e fiocchi

occorrente:

  1. Barattolino 
  2. grosgrain colorato (in genere se ne trovano degli scampoli dalle nonne, perché è il tessuto che veniva usato per fare i punti vita delle gonne), in mancanza potete utilizzare qualsiasi nastro colorato.
  3. fiocchi di raso (li ho realizzati a mano con dei pezzetti di nastro di raso), se non li avete potete utilizzare altre decorazioni o bottoni
  4. spille - per evitare di utilizzare la colla a caldo, ho deciso di utilizzare queste belle spille con la punta colorata.
  5. Piantina fiorita di un colore in contrasto al gros grain - questa costava meno di 80 centesimi

 fettuccia stuff vaso

Come procedere:

  • Arrotolare la fettuccia di gros grain tutto intorno al Barattolino sino a coprirlo completamente. Fermare con uno spillo, o una punta di colla a caldo.
  • Applicare dei fiocchi o delle decorazioni con gli spilli o la colla a caldo.
  • Inserire la piantina.

fettuccia 2 vaso

fettuccia vaso

3. Il Barattolino riciclato con pizzo e nastro da pacchetti

Occorrente

  1. Barattolino 
  2. vernice e pennello (noi abbiamo utilizzato i residui dell'imbiancatura di casa)
  3. scampolo di pizzo
  4. nastro da pacchi con anima in metallo (un nastro riciclato da un uovo di pasqua)
  5. spille - per evitare di utilizzare la colla a caldo, ho deciso di utilizzare queste belle spille con la punta colorata.
  6. Piantina fiorita 

tulle stuff riciclo

Come procedere:

  • Con della pittura (murale, acrilica, tempera, quello che avete in casa va bene), dipingete il Barattolino. 
    Noi abbiamo usato una pittura murale avanzata dall'imbiancatura di casa. Ne abbiamo passate 2 mani e asciugata ogni mano con il phon per capelli.

  • Appoggiate il tulle intorno al Barattolino e fermatelo con il nastro. La sottile anima di ferro del nastro consentirà di chiuderlo semplicemente girando le due estremità come quando chiudete il sacchetto del pane in cassetta con il pezzettino di plastica con l'anima di ferro che trovate in dotazione.

  • Ora inserite la piantina.

tulle riciclo barattolo

4. Lavoretto di riciclo: il Barattolino vestito

Occorrente

  1. Barattolino 
  2. scampoli di tessuto e nastri
  3. spille - per evitare di utilizzare la colla a caldo, ho deciso di utilizzare queste belle spille con la punta colorata.
  4. bottoni, fiocchi e altre decorazioni
  5. Piantina fiorita 

riciclo basilico stuff

Come realizzarlo:

  • Tagliate uno scampolo di stoffa dell'altezza del Barattolino, avvolgetelo al Barattolino 

  • Tagliate una striscia di tessuto dell'altezza di 2 dita, legatelo intorno al Barattolino. In questo modo oltre ad arricchire la decorazione, fermerete il tessuto intorno al vaso.

  • Decorate con un fiocco fermato con uno spillo o con colla a caldo

riciclo basilico gatto

riciclo portapenne

 Oppure utilizzate bottoni e fettucce per realizzare un decoro a piacere

sammontana abito

E infine, con il gelato del Barattolino, potete preparare una golosa merenda: il biscotto al gelato, mettendo un po' del gelato tra 2 biscotti e conservandoli in freezer in carta da forno. Una merenda meritata dopo tutto il lavoro!

giada gelato

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con 

logo scuola sogno

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)