Venerdì, 22 Aprile 2011 07:07

La giornata della terra: 22 aprile (video)

By

Oggi si celebra la 40a giornata mondiale della terra .... eppure mi pare che da 40 anni a questa parte le cose non siano migliorate. I principi cardine sono un futuro basato sulle energie rinnovabili, la responsabilità individuale e il consumo responsabile, la creazione di un’economia verde che porti posti di lavoro e tolga milioni di persone dalla povertà. Per celebrarla abbiamo pensato di proporvi 2 video selezionati dalla rete e 20 aforismi per riflettere. Qual è quello che vi rimane più dentro?

Video di greenpeace: Diamo una mano alla terra

Aforismi

1. Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia

2. La natura ci riserva un pasto gratuito, ma solo se sappiamo controllare il nostro appetito.

3. Non conosciamo il valore dell’acqua finché il pozzo non è secco.

4. Non abbiamo ereditato la tera dai nostri antenati, l’abbiamo in prestito dai nostri figli.

5. Prenditi cura della terra perché ella si prenderà cura di te.

6. Un’attivista non è colui che dice che il fiume è sporco è colui che lo pulisce.

7. Siamo noi a generare il nostro ambiente. Noi abbiamo ciò che ci meritiamo. Come possiamo risentirci di una vita che abbiamo creato noi stessi? Chi è responsabile nel bene e nel male, se non noi? Chi può cambiare le cose, in qualsiasi momento, se non noi?

8. Diciamo di amare i fiori ma li strappiamo, diciamo di amare gli alberi ma li abbattiamo.

9. L’essere umano è così complesso: fa fiorire il deserto e morire un lago.

10. L’umanità è in marcia verso il progresso, è la terra che viene lasciata indietro.

11. Dai ad un uomo un pesce e mangerà per un giorno, insegnagli a pescare e morirà avvelenato dal mercurio nel giro di 3 anni.

12. Non aspettare che si verifichino circostanze straordinarie per fare una buona azione, prova a farla in situazioni ordinarie.

13. Perché l’uomo dovrebbe aspettarsi che le sue preghiere di pietà siano ascoltate  da Chi e sopra, quando non mostra alcuna pietà per chi è sotto?

14. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

15. Fai la tua parte, anche le cose più piccole hanno significato, un seme oggi e un seme domani, fanno una grande differenza.

16. Non sono un ambientalista, sono un guerriero della terra. E’ terribile dover combattere contro i propri governi per salvare l’ambiente.

17. Può essere che sia giunto il momento in cui, invece di controllare l’ambiente a beneficio della popolazione, si debba controllare la popolazione per assicurare la sopravvivenza dell’ambiente

18. Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.

19. La terra è più nobile del mondo che le abbiamo costruito sopra.

20. E’ molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio.

 

Video: La differenza la fai tu

 

Il sito italiano dove trovare tutte le informazioni sulla giornata della terra e le sue celebrazioni è: http://www.giornatamondialedellaterra.it

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.