Food Revolution day 2013

Scritto da

Il 17 maggio sarà il Food revolution day, il secondo che si sia mai celebrato.

Già la parola ci piace: come avrete letto, qui su Genitori Channel ci teniamo alla salute, e la salute passa dall'alimentazione.
Ma non solo, dall'alimentazione passano anche molte scelte, di cui le famiglie si possono reimpossessare.

Questo festival nasce dall'eclettico cuoco inglese Jamie Oliver, protagonista del video che potete vedere qui in fondo, che vuole promuovere una rivoluzione alimentare per avere: cibi più freschi, vicinanza fisica e culturale tra produttori e consumatori, genuinità, buona cultura alimentare. Salute.
Condivisibile o no? Sì noi condividiamo.
Per saperne di più potete anche visitare il sito ufficiale dell'evento.

Ma poiché si tratta di rivoluzione alimentare, non potrà svolgersi nelle strade, ma sempre di cucine si tratta. Dunque le iniziative coinvolgono mense di scuole, ristoranti, cascine, negozi, e naturalmente i nostri fornelli!
In Italia è approdato soprattutto a Milano, dove si può partecipare a una ricca proposta di eventi, che potete trovare in questo calendario. Molti dedicati ai bambini, perché la conquista del gusto per cibi più genuini li riguarda, e molto.
Alcuni sono organizzati dall'Associazione Bambini in cucina, tutta da scoprire, perché la creatività è parte importante del piacere di mangiare.

Il motto è:
cook it. share it. live it.
.. potremmo non partecipare???

Il nostro contributo a questa piccola, ma grande rivoluzione sarà riservare per tutto il mese di maggio un occhio ancora più speciale del solito a libri, ricette, trucchi per rendere la nostra cucina sempre più sana.
Tenetevi pronti ai nostri articoli rivoluzionari, allora, che contrassegneremo con il banner dell'iniziativa ... e preparatevi con grembiuli e cucchiai!

di Caterina Lazzari

Caterina

mamma di due, architetto, redattore, appassionata di genitorialità naturale, ambiente e dintorni

Video

Aggiungi commento