Stampa questa pagina

Eco cura dei bebè - i prodotti consigliati e gli ingredienti NO!

Scritto da

Come prendersi cura del proprio bebé ? Quali prodotti comprare per la pelle e il bagnetto ? Di quali oggetti ha veramente bisogno?

Ecco alcuni consigli, frutto di lunghe ricerche delle mamme di MondoNuovo e delle loro consultazioni tra mamme attente ai prodotti biologici e ai metodi naturali. Con la possibilità di scaricare la guida completa, molto utile: Guida Mondo Bimbi

 

Ricordiamo che il neonato non ha bisogno di molto: bastano pochissime cose per soddisfare le sue esigenze (vedi l’intervista a Giorgia Cozza autrice de “Il bebè a costo zero”). È però importantissimo che la loro sicurezza sia garantita e provata, cosa che invece non sempre si riscontra nei classici prodotti commerciali per bambini. Specialmente nel campo dell’igiene, non c'è da fidarsi delle molte certificazioni che spesso non assicurano nulla: è sempre meglio valutare un prodotto dalla lista degli ingredienti che lo compongono e non dalle pubblicità odalla seducente confezione.

 

L’IGIENE PERSONALE

Nella quasi totalità, i prodotti in commercio per l’igiene dei bambini risultano spesso dannosi per i bimbi stessi contenendo ingredienti dannosi. Un esempio per tutti: i mineral oil, paraffina liquida e vaselina, sono contenuti in quasi tutti i prodotti convenzionali per bambini. Sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente sanciti come cancerogeni.

Purtroppo, spesso i prodotti specifici "per la cura del neonato" sono peggiori di quelli per adulti.

Inoltre i profumi contenuti in quasi tutti i detergenti disorientano e infastidiscono i neonati. Soprattutto perchè essi si orientano nel mondo e trovano conforto e sicurezza anche tramite gli odori di mamma e papà, della casa, del fratellino, l’odore proprio, gli odori naturali. Qualunque tipo di profumo lo disturba e lo disorienta, a volte fortemente, ve ne potete accorgere, ad es., allattando. Vi può essere capitato che, dopo esservi unte di crema solare o di idratante, il bimbo non volesse attaccarsi al seno.

Molte mamme sono poco propense ad usare semplici metodi casalinghi e preferiscono comprare prodotti confezionati; è necessario pertanto un accenno sui mineral oil, di cui purtroppo abbondano i prodotti per bimbi - e adulti.

 

COSA SONO I MINERAL OIL

PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, MINERAL OIL sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II. Il paraffinum liquidum in particolare, non è realmente un derivato ma piuttosto una sua frazione, nella pratica “è petrolio”. Ci interessiamo alla paraffina liquida, o olio di paraffina, poiché è presente in molti prodotti (soprattutto della Johnson&Johnson - avete presente l’Olio Baby?). La paraffina è stata dichiarata cancerogena dalla comunità europea.

Tuttavia a causa di un cavillo (è cancerogena per via delle impurità contenute, ma se un produttore sostiene che la sua è pura, può inserirla nel cosmetico) è ancora ampiamente utilizzata. Per quale motivo? Costa poco e non irrancidisce. Nel prodotto ricopre la funzione di condizionante, solvente, emolliente.

Poiché non e’ possibile aggiungere materialmente acqua alla pelle, infatti, l’unico potere idratante esercitato da un cosmetico è limitare l’evaporazione dell’acqua presente sulla sua superficie: la paraffina “idrata” formando una vera barriera tra l'epidermide e l'ambiente.

Tale barriera però è innaturale, composta da molecole estranee a quelle dello strato idro-lipidico della pelle (la miscela di grasso e acqua distribuita sull'epidermide che costituisce l’idratazione naturale). La traspirazione ne risulta ostacolata, i germi presenti restano intrappolati dalla paraffina, provocando irritazioni e favorendo l'acne, specialmente su pelli predisposte. Sono pertanto composti comedogenici, che creano un "tappo" sui follicoli piliferi, facendo sì che cheratina, sebo, polvere si ossidino formando gli odiosi "punti neri", ovvero comedoni. Spesso l’eccesso di untuosità della pelle è causata dal petrolio e dalla sua azione di "soffocamento": alcuni neonati soffrono di vere e proprie dermatiti da petrolatum. I prodotti per bambini sono quelli più a rischio, da questo punto di vista.

Ecco l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè gli ingredienti) del famoso Olio Baby Johnson DA EVITARE: paraffinum liquidum, isopropyl palmitate, parfum PPT1397

Lettura semplificata INCI: paraffina per la maggioranza del prodotto (le sostanze presenti in quantità maggiore sono poste all'inizio dell'elenco), un secondo emolliente per conferire al prodotto la giusta untuosità e un profumo sintetico (probabilmente allergizzante ma proprio perché sintetico, tutt'altro che naturale).

Come destreggiarsi allora?

 

ALCUNI PRODOTTI BIMBO CONSIGLIATI dalle mamme di MondoNuovo:

Le mamme di MondoNuovo consigliano in blocco queste linee bimbi con l’avvertenza di controllare che nei prodotti acquistati non ci sia lanolina (essa è ricavata dalla lana delle pecore ed essendo le pecore al 99,9% nel mondo allevate e disinfettate con metodi non-biologici e la lana trattata con pesticidi potenti, anche la lanolina ne è piena).

 

Super User

Articoli correlati (da tag)