Idee regalo per San Valentino

Idee regalo per San Valentino

Ecco arrivati alla festa degli innamorati. Siete pronti? Qualche suggerimento su cosa regalare a San Valentino.

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere principesse

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere…

Idee per un costume di carnevale per bambine che non amano i tulle.

Lunedì, 26 Settembre 2016 00:00

L'amore incondizionato di un animale domestico

gattino gattino

L'iniziativa Friskies per donare pasti ai rifugi ENPA.

Oggi vi parlo di un'ottima possibilità per aiutare i cani e i gatti che non sono ancora in famiglia, si è appena  avviata infatti la terza edizione dell'iniziativa "Gli inseparabili" di Friskies che si propone di raccogliere anche quest'anno un milione di pasti da offrire ai cani e ai gatti ospitati nei rifugi ENPA.

Se hai un gatto o un cane, allora sei una persona fortunata, perché questi amici a quattro zampe ti regalano un amore incondizionato che non si smorza mai. Perché non restituire una parte di questo amore regalando pasti ai rifugi perché possano nutrire molti altri animali?
E' sufficiente acquistare i prodotti Friskies a settembre e ottobre per contribuire a far salire il conteggio.

Red, il mio primo amore

Io al canile ho trovato una delle creature che più hanno migliorato la mia vita. Mi ricordo quando l'ho visto per la prima volta, un piovoso pomeriggio autunnale di molti anni fa, camminavo davanti alle gabbie, non era facile scegliere un cane perché il canile era pieno e tutti gli occhi sembravano chiederti "mi porti a casa con te?" ma poi l'ho visto, un piccolo bastardino simile a una volpino accucciato con aria triste un po' in disparte, era lui, non avevo più dubbi, ci siamo riconosciuti all'istante e siamo stati insieme più di 10 anni

Red, così l'avevo chiamato per il suo pelo fulvo, mi ha accompagnato dall'adolescenza fino alla vita adulta traslocando insieme a me nella mia prima casa da sola all'età di 20 anni.

Come sarebbe stata vuota quella casa senza di lui, ricordo con commozione le piroette che faceva quando tornavo a casa, era tutto emozionato, saltava e abbaiava, mii facevano sentire così importante quelle feste, erano la misura di quanto gli ero mancata durante il giorno.

Anche adesso, gli animali hanno una parte importante nella mia vita: cani, gatti, uccellini, i miei figli lo sanno che non devono faticare troppo a convincermi.

Gattini che insegnano la responsabilità

La prima ad arrivare è stata Kiki, una piccola gattina nera. E' arrivata un pomeriggio nel nostro cortile, l'hanno sentita miagolare i bambini ed è stata subito accolta con cibo e coccole. E' sempre stata una gattina dal carattere molto indipendente, è capace di sparire per mesi e poi ritornare come se nulla fosse alla fine dell'estate, piazzarsi sul suo cuscino davanti al camino e non muoversi più per tutto l'inverno.

friskies kiki

Poi ci sono stati i due fratellini, Blu e Camilla, inseparabili gattini, quando erano piccoli passavano il tempo a rincorrersi, giocare e rotolarsi l'uno sull'altro.
Anche loro sono arrivati un giorno nel cortile da chissà dove con quei grandi occhioni che non ti lasciano scampo. I bambini hanno cominciato a pregarci "ti prego mamma, ce ne occuperemo noi, ti prego papà ti prometto che se ce li lasci tenere riordineremo sempre la camera!".
E, a onor del vero, devo dire che una promessa l'hanno mantenuta, si sono sempre presi molta cura di loro. E questo è uno dei valori importanti che insegna un animale domestico, li aiuta moltissimo a responsabilizzarsi perché se la cameretta può anche restare in disordine il gatto non può restare senza mangiare.

"Mi è semblato di vedele un gatto"

Ma i gattini crescono e vanno in giro, è per questo che è arrivata Paulie, una piccola calopsite, scelta da nostra figlia perché stesse sempre sulla sua spalla.
Paulie, chiamata così dall'omonimo film del pappagallo parlante, è stata per me una scoperta. A differenza di ciò che pensavo infatti anche gli uccellini dimostrano affetto ai padroni e necessitano di molte coccole
Molto spesso, se i bambini non ci sono, la tengo con me mentre lavoro, rimane sulla mia spalla e sembra controllare il mio lavoro, se le accarezzo la testa la piega da un lato e chiude gli occhi come a dirmi "ancora ti prego!", l'unico problema è che ama mordicchiare i cavi del mio pc!

La convivenza tra Paulie e i gatti non è sempre pacifica, Kiki in particolare non si lascia sfuggire occasione per tenderle agguati ma la scena più divertente è stata quella che ci siamo trovati davanti un mattino quest'estate, quando abbiamo trovato Yuk, il gatto che un'amica mi ha lasciato per le sue vacanze, sdraiato sopra la gabbia di Paulie, sembrava proprio l'eterna lotta tra Titti e Silvestro.

Vi manca solo un cane!

E infine l'ultima arrivata, la piccola Candy, la gattina che ha conquistato tutti, dolce come una caramella appunto, è riuscita a intenerire anche il papà, 

A questo punto, come molti ci fanno notare, ci manca solo un cane perché si sa che una casa di campagna non è tale senza un cane che scodinzola e abbaia a chi non conosce e già ne abbiamo parlato qualche mese fa quando un'amica mi ha messo in braccio un adorabile cucciolo di pastore australiano, una specie di orsetto bianco che ho fatto fatica a non portarmi subito a casa.

Quindi vi prego, non datemi più in braccio nessun cucciolo altrimenti qui davvero facciamo l'arca di Noè!

Friskies e gli inseparabili: nutri la felicità

L'iniziativa con cui  Friskies si propone di raccogliere un milione di pasti da offrire ai cani e ai gatti ospitati nei rifugi ENPA è attiva dal 2014. Nelle scorse edizioni l'obiettivo di un milione di pasti è stato sempre raggiunto.
Contribuire infatti è molto semplice, è sufficiente acquistare i prodotti Friskies, cibo o snack, per aumentare i pasti donati ai canili.

Ogni 5 confezioni acquistate Friskies dona un pasto ai rifugi Enpa. Come potete vedere dall'infografica sono 130.000 i cani e i gatti abbandonati ogni anno in Italia, la maggior parte in estate quando i padroni vanno in vacanza ma succede anche durante la stagione della caccia perché alcuni cani non vengono ritenuti idoeni dai cacciatori e infine sono tanti gli animali che vengono regalati a Natale e che poi finiscono in strada. 

Ricordate che un animale ben nutrito ha più possibilità di essere adottato ed è questo l'obiettivo primario di questa iniziativa, fare in modo che i cani possano tornare ad avere una famiglia e a donare il loro amore a più persone possibili.

friskies infografica

 

di Barbara Lamhita Motolese

In collaborazone con 

 friskies logo

 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.