Andiamo fuori a giocare!

Ho letto su Kids un articolo sulle scuole in Norvegia e sono rimasta colpita dal fatto che i bambini vengano portati all’aria aperta anche in inverno, per attività scolastiche. ...parliamo di un Paese dove in inverno le temperature sono anche sotto lo zero!
Quindi, perché chiuderli in casa già dai primi freddi? Lasciamo che scoprano il mondo anche quando le temperature scendono, che imparino a conoscere i colori e gli odori dell’autunno!
In questa stagione sono molte le attività che possiamo proporre loro en-plein-air. Ecco qualche idea:

 

Raccogliere le foglie

In un bosco o in un parco cittadino i bambini possono raccogliere le foglie con cui, una volta rientrati a casa, potranno realizzare dei collage - il leone e la sua criniera, per esempio.

Andare in bicicletta

Un bel giro in bici tutti insieme è quel che ci vuole nei weekend autunnali. I bambini provano ancora una volta il senso di libertà che avevano durante l’estate e i grandi possono scaricare lo stress accumulato. 

Piantare i bulbi

L’attesa, la pazienza e la cura: questo è ciò che i bambini imparano dalle piante. In una giornata di sole il giardinaggio è un’attività coinvolgente e istruttiva per loro e per noi.

Fare birdwatching

Osservare le abitudini degli uccelli e conoscere le specie che popolano i nostri cieli è interessante per i bambini. In molti parchi vengono organizzate attività guidate di birdwatching durante l’autunno.

Arrampicare

Il freeclimbing è uno sport completo che sempre più spesso viene proposto ai bambini. Si inizia in palestra su pareti rocciose, ma nell’arco di qualche tempo si è pronti per affrontare qualche piccola parete “vera”.

Fare le bolle di sapone

Un’attività percepita come tipicamente estiva è in realtà molto adatta alla stagione autunnale: le temperature più basse permettono alle bolle di resistere più a lungo e di volteggiare nell’aria con più vigore.

Questi sono alcuni suggerimenti, ora date libero sfogo alla vostra fantasia e… buon divertimento!

Cristiana Calilli
centopercentomamma

Immagine da sxc.hu.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.