Stampa questa pagina
01 Febbraio 2021

Come lo shiatsu può aiutare la donna durante la gravidanza.

By

Lo shiatsu come alleato per mantenere la donna rilassata e in forma durante la gravidanza.

In diverse culture del mondo, il momento della gravidanza è ricoperto di un grande valore e la donna è accudita nel migliore dei modi, sollevandola di ogni incombenza, affinché possa dedicare tutte le sue energie e attenzioni alla vita che porta in grembo.
Sfortunatamente, in occidente e non solo, non sempre è possibile avere questo approccio, tuttavia una serie di pratiche e accorgimenti possono aiutare le future mamme in quei piccoli fastidi nei nove mesi che precedono il parto.

 

I primi tre mesi

Le dodici settimane che seguono il concepimento, rappresentano uno dei momenti più delicati, dopo il momento di massima concentrazione di energia per dare inizio alla nuova vita, l’energia esplode dilatandosi, le cellule del feto si riproducono in modo veloce, questo tipo di energia ha una forte instabilità ed è per questo che i genitori hanno bisogno di un supporto dell’operatore shiatsu più in presenza e affiancamento.

Nello specifico si lavora con meditazioni e tecniche di rilassamento per mantenere un tono delle emozioni alto e rivolto alla crescita. Stress emotivi o situazioni di sofferenza, incidono negativamente sulla gravidanza e sul bambino, un percorso di consapevolezza e capacità di gestire gli stress emotivi sono il miglior supporto che offro alle coppie con cui lavoro.

Anche l’alimentazione è molto importante: spesso consiglio alimenti e cibi ricchi di un’energia che sostiene questa fase espansiva, nello specifico ci si orienta su verdure a foglia larga, molto ricche di acqua cotte con metodi di cotture veloci e movimentate (verdure spadellate) o grigliate.

 

 

Dal quarto mese

Dal quarto mese, la donna inizia a modificare il suo corpo in modo evidente, e, al crescere del bambino, possono insorgere piccoli disturbi. Da questo momento il percorso con la futura mamma entra nel vivo ed è quello che preferisco.
I trattamenti shiatsu aiutano a sostenere l’energia della crescita del bambino ed a migliorare i disturbi come intestino pigro, dolori, gonfiori alle gambe e piedi, ma aiutano anche il rilassamento della mamma e migliorano il suo livello di serenità. 

I trattamenti si adeguano al nuovo stato fisico, si predilige la posizione sul fianco, si avvolge la mamma con coperte, cuscini e come sempre si procede un trattamento mirato e specifico per ognuna.
In linea generale si lavorano molto i meridiani del rene e della vescica, legati alle nostre energie profonde e al sistema nervoso così da dare rilassamento, si sciolgono le tensioni con pressioni prolungate, ovviamente non si tratta l’addome e quindi si dedica più tempo a gambe, braccia, schiena e testa.

 

Se il bambino è podalico

La medicina tradizionale cinese ha individuato nel punto chiamato Vescica 67 un “alleato”, infatti se opportunamente trattato con la moxa (stimolazione a caldo dei punti di agopuntura, attraverso un apposito sigarino di foglie naturali che, una volta acceso, viene avvicinato e allontanato ripetutamente dal punto da trattare, senza provocare scottature, così da stimolarlo), con costanza tutti i giorni, il bambino riesce a girarsi.

Questa pratica la esegue solo l’operatore esperto e solo dopo essersi accertati con il medico che il bambino non presenta problematiche e che il cordone ombelicale non possa ostacolare il movimento.

 

Gravidanza complessa

In caso di una gravidanza complicata, con problemi fisici importanti o in presenza di patologie gravi, lo shiatsu può contribuire a migliorare la qualità di salute del momento, è necessario però che l’operatore entri in relazione con i medici che seguono la mamma, in modo diretto o indiretto, che si attenga ad eseguire trattamenti a supporto e non abbia la pretesa di sostituirsi alla pratica medica.

 

Nove mesi in equilibrio

Il tempo della gravidanza ha grande importanza per lo sviluppo del bambino, non solo, con il cibo si alimenta la nuova vita che sta crescendo, è molto importante quindi vivere in un clima sereno, avere uno stile di vita sano e supportare il tutto con tecniche di meditazione e con lo shiatsu, che con la sua forza gentile può dare un grande contributo nel vivere una gravidanza serena.

 

 

P.S:: se stai sperimentando qualche fastidio legato alla pancia che cresce o vuoi dedicarti un momento tutto per te e il tuo bambino, entra nella community Lallafly e guarda il nostro video gratuito, Alessandra Siliquini ti guiderà attraverso le pozioni più utili per rilassare la mente e la colonna vertebrale.

Efrem Visigalli

… Non avrei mai pensato che lo studio e la pratica dello shiatsu potesse cambiarmi in modo così profondo, arricchirmi e trasformarmi al punto di decidere di fare dello shiatsu la mia professione.
Ho scelto di proseguire nel percorso professionale perché ho compreso quanto sia fondamentale vivere in equilibrio psicofisico che genera e sostiene la vita di ognuno attraverso il benessere. È bello e importante aiutare le persone a trovare benessere in un percorso personale di energia corpo-mente…

shiatsuefrem.it

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.